Tra le nomine di novembre, la nuova Ceo di Santander AM

Tra le nomine di novembre, la nuova Ceo di Santander AM

 

 

 

 

 

 

 

Dieci nuove nomine animano l’industria italiana del risparmio gestito a novembre 2021. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, si segnala in particolare che Cfa Society Italy ha un nuovo presidente e Santander Asset Management una nuova Ceo. Tra le novità societarie del mese, l’annuncio di Efg di chiusura della branch italiana e l’imminente arrivo sul mercato nostrano di Global X Etf.

Ecco le principali novità.

Nomine

Cfa Society Italy ha un nuovo presidente per i prossimi 4 anni. Si tratta di Giuliano Palumbo, che succede a Giancarlo Sandrin, presidente uscente della Society, il quale ha mantenuto il suo incarico dal 2016.

BNY Mellon Investment Management ha annunciato tre nuove assunzioni nell’ufficio di Milano. Si uniscono al team italiano Maja Jankovic come Head of Wholesale, Felicia Zinna in qualità di Head of Field Marketing e Rachele Trombetti nel ruolo di Field Marketing Manager.

Tra Partners Scouting Sim ha visto l’ingresso della wealth manager Erika Belloni, che proviene da Tosetti Value e ha esperienze in Cordusio Sim e Deutsche Bank Private Wealth Management.

Credit Suisse Italy si è rafforzata con un numero uno della fund selection in arrivo da Deutsche Bank Italia: Luigi Sottile.

Santander Asset Management ha assunto come nuova Ceo globale la responsabile strategia e sviluppo Emea di BlackRock, Samantha Ricciardi.

Poste Vita ha un nuovo responsabile dei mandati/investimenti diretti in asset liquidi: Roberto Pensiero. Pensiero è stato responsabile della gestione degli investimenti mobiliari di Sara Assicurazioni dal 2015 a oggi, ma già dal 2012 era nella direzione finanza – gestione investimenti mobiliari della compagnia assicurativa.

– Il CdA di Banco BPM ha individuato Teresio Testa come nuovo Chief Lending Officer. Testa sostituirà Carlo Bianchi.

Cbre ha nominato Andrea Calzavacca Head of Alternative investments Italy. Col supporto del team che guida, Calzavacca si occuperà dell’espansione di tutte le attività di alternative investments e dell’analisi di nuove opportunità in ogni sottomercato.

Novità societarie

Allspring Global Investments ha annunciato che l’azienda ha ufficialmente iniziato le operazioni come società di gestione patrimoniale indipendente. Questo segna la chiusura dell’acquisizione precedentemente annunciata di Wells Fargo Asset Management da parte di GTCR LLC e Reverence Capital Partners, L.P.

Impact Sim ha ottenuto l’autorizzazione a operare come sgr con il nome di Impact Sgr.

Banco Desio entra con una quota del 15% nel capitale di Anthilia Capital Partners, sgr fondata 13 anni fa da un gruppo di money manager storici guidati da Giovanni Landi. Questa partecipazione è destinata, a certe condizioni, a salire al 30% tra tre anni.

Efg ha annunciato che entro la prima metà del 2022 intende chiudere la branch italiana di Milano. La clientela sarà dirottata su altre location internazionali del gruppo elvetico.

– In Italia sta per arrivare Global X Etf, fornitore di fondi passivi negoziati in Borsa con sede a New York. Alla guida della divisione italiana ci sarà Edoardo Passaretti, passato in precedenza da WisdomTree e da HanEtf.

Scopri anche i fondi lanciati a novembre 2021.

 

Leggi anche:

Nuove nomine nel risparmio gestito a ottobre 2021.

Nuove nomine nel risparmio gestito a settembre 2021.

Nuove nomine nel risparmio gestito ad agosto 2021.

Nuove nomine nel risparmio gestito a luglio 2021.

Nuove nomine nel risparmio gestito a giugno 2o21.

Nuove nomine nel risparmio gestito a maggio 2021.

Nuove nomine nel risparmio gestito ad aprile 2021.

Nuove nomine nel risparmio gestito a marzo 2021.

Nuove nomine nel risparmio gestito a febbraio 2021.

Nuove nomine nel risparmio gestito a gennaio 2021.

Nuove nomine nel risparmio gestito a dicembre 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito a novembre 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito a ottobre 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito a settembre 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito ad agosto 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito a luglio 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito a giugno 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito a maggio 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito ad aprile 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito a marzo 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito a febbraio 2020.

Nuove nomine nel risparmio gestito a gennaio 2020.

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.