Tra i nuovi fondi di novembre c'è l'Etf di Lgim sui titoli di stato indiani

Tra i nuovi fondi di novembre c’è l’Etf di Lgim sui titoli di stato indiani

 

 

 

 

 

 

 

I nuovi fondi di investimento lanciati a novembre 2021 sono 25. In particolare, si segnala il primo fondo europeo a offrire un’esposizione dedicata ai titoli di Stato indiani, offerto da Legal & General Investment Management (LGIM), e l’Etf azionario globale a gestione attiva che punta su titoli conformi alle norme islamiche, lanciato da Saturna Capital e HANetf. Da segnalare poi la nuova batteria di 10 Etf annunciata da Global X ETFs.

Ecco le principali novità:

Nuovi Etf

Saturna Capital e HANetf annunciano il lancio di un Etf azionario globale a gestione attiva che punta su titoli conformi alle norme islamiche, con caratteristiche ESG: il Saturna Al-Kawthar Global Focused Equity UCITS ETF. Quotato sulle principali Borse europee, a gestirlo sarà Saturna Capital Corporation, una delle dei più grandi società statunitensi di gestione di asset conformi alle leggi dell’Islam.

Legal & General Investment Management (LGIM) ha lanciato l’L&G India INR Government Bond UCITS ETF. Il fondo è il primo in Europa a fornire un’esposizione dedicata ai titoli di Stato indiani. Il fondo è quotato in Borsa Italiana, sulla Borsa di Londra (LSE) e sulla Deutsche Börse e punta a replicare la performance dell’indice JP Morgan India Government Fully Accessible Route (FAR) Bonds.

– La società di Etf tematici Roundhill Investments è tornata con un nuovo Etf settoriale. Il Roundhill IO Digital Infrastructure ETF BYTE si rivolge alle opportunità di crescita nel settore delle infrastrutture digitali.

Global X ETFs ha annunciato il lancio di dieci nuovi Etf UCITS europei quotati su Borsa Italiana. I nuovi Etf UCITS riflettono tutte le principali tendenze a livello macro che stanno impattando l’economia globale e forniscono agli investitori un accesso mirato alle società che potrebbero beneficiare della materializzazione di tali tendenze globali.

21SHARES AG annuncia il lancio di altri 3 Etp su SIX Swiss Exchange, Polygon, Avalanche e Algorand. 21SHARES Polygon ETP riproduce le performance di Polygon, una piattaforma creata per la scalabilità di Ethereum, che avvicina milioni di utenti alla tecnologia blockchain. 21SHARES Avalanche ETP riproduce le performance di Avalanche, un rivale di Ethereum, che mira a spodestare la blockchain più popolare per i contratti intelligenti. 21SHARES ETP Algorand riproduce le performance di Algorand, una soluzione blockchain di livello 1 che supporta la creazione di applicazioni decentralizzate.

State Street Global Advisors amplia la gamma di Etf con il lancio su Borsa Italiana dello SPDR Bloomberg Barclays China Treasury Bond UCITS ETF. Il fondo pone un focus particolare sulla liquidità e si propone di servire come building block per gli investitori obbligazionari dei mercati sviluppati ed emergenti che puntano alla diversificazione attraverso un’esposizione al mercato delle obbligazioni sovrane cinesi.

Invesco lancia un ETP Bitcoin progettato per investitori sofisticati che desiderano ottenere un’esposizione diretta ed efficace alla criptovaluta. Con una struttura simile a quella del loro prodotto in oro fisico, Invesco Physical Bitcoin ETP sarà garantito al 100% da partecipazioni in asset digitali sottostanti con l’obiettivo di fornire la performance di prezzo del Bitcoin, meno una commissione fissa annuale dello 0,99%.

VanEck ha quotato su Borsa Italiana il VanEck Vectors Smart Home Active Ucits ETF, il primo ETF europeo sulle case intelligenti e il suo primo ETF a gestione attiva in Europa, offrendo così agli investitori l’opportunità di accedere alle innovative tecnologie collegate a questo megatrend.

Nuovi fondi comuni di investimento

– La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e Allianz Global Investors (AllianzGI) hanno lanciato l’Emerging Market Climate Action Fund (EMCAF). EMCAF è un fondo di fondi che supporta fondi di investimento incentrati sul clima e progetti attivi nei mercati emergenti e nei Paesi in via di sviluppo. È orientato principalmente alla mitigazione del cambiamento climatico, all’adattamento al cambiamento climatico e all’accesso all’elettricità.

Mediobanca SGR arricchisce la propria offerta con un nuovo fondo mobiliare aperto a scadenza, Mediobanca Diversified Credit Portfolio 2028. La strategia applicata “Buy and Hold gestito” si avvale di un approccio che coniuga i vantaggi dell’investimento obbligazionario con quelli di un prodotto di risparmio gestito e ha l’obiettivo di distribuire una cedola annua costante.

Fineco AM ha annunciato il lancio del fondo FAM Global Inflation Response, una soluzione di investimento progettata per far crescere il capitale nel lungo periodo, con il duplice obbiettivo di generare un reddito e proteggere il portafoglio in contesti inflattivi.

T. Rowe Price ha lanciato in Italia il fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Global Impact Equity, ideato per mettere a segno un impatto positivo e misurabile su ambiente e società. Gestito da Hari Balkrishna, il fondo è un azionario globale high-conviction.

BNP Paribas ha lanciato il fondo THEAM Quant Dynamic Volatility Carry, che mira a fornire i benefici di un’esposizione lunga alla volatilità nei periodi di forti tensioni di mercato, offrendo al contempo un carry positivo rispetto alla media. Al contempo, il Gruppo ha lanciato il fondo World Climate Navigator 90% Protected, che ha un’esposizione a un paniere dinamico di azioni globali selezionate sistematicamente in base a criteri di solidità sia ESG che finanziari.

 

Scopri anche le nomine del risparmio gestito di novembre 2021.

Vedi anche:

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.