17 nomine di spessore e quattro addii importanti nell’industria del risparmio gestito a gennaio 2021. Si segnala, in particolare, che è stata individuata la persona che sostituirà Jean Pierre Mustier alla guida di Unicredit, cioè Andrea Orcel. Sheila Patel si appresta invece a lasciare il ruolo di presidente di Goldman Sachs Asset Management.
Nomine
– Il consiglio di amministrazione di UniCredit ha scelto Andrea Orcel per guidare il gruppo, dopo l’uscita di scena di Jean Pierre Mustier.
– L’ex Ceo di Credit Suisse, Tidjane Thiam, tornerà nel mondo della finanza alla guida di una Spac, una società di acquisizione di scopo, con il sostegno di JP Morgan.
– BlueBay Asset Management annuncia le nomine di Neill Morgan, senior analyst and Juan Herrero, analyst, con l’obiettivo di rafforzare le competenze sulle ‘special situations’ nei mercati sviluppati.
– WisdomTree annuncia l’ingresso di Piergiacomo Braganti nel team di ricerca europeo con il ruolo di director.
– Schroders ha assunto Chantale Pelletier come responsabile globale delle infrastrutture nell’ambito dei real asset.
– Janus Henderson Investors ha annunciato la nomina di Richard Graham come Global Head of Consultant Relations.
– Mirova, affiliata di Natixis Investment Management, ha assunto Nathalie Wallace come responsabile della strategia e dello sviluppo ESG.
– Banca Ifigest si rafforza con l’arrivo di una figura di punta della società Jci Capital. Si tratta di Marco Bernardeschi, che in Jci Capital ricopriva l’incarico di chief investment officer.
– Il gruppo Ersel rafforza il proprio organico con due nuovi ingressi: Fabrizio Pasta come Responsabile Sviluppo Internazionale e Davide Randazzo come Responsabile Finanza.
– I consigli di amministrazione di Pramerica Sgr e di Intesa Private banking hanno designato Massimo Mazzini nuovo amministratore delegato di Pramerica Sgr.
– Massimo Di Carlo è entrato a far parte del top management team di Illimity. Di Carlo ha assunto la carica, recentemente creata, di Chief Lending Officer di gruppo.
– Columbia Threadneedle Investments annuncia la nomina di Michaela Collet Jackson quale head of distribution per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA).
– Il Cda di Intesa Sanpaolo Private Banking ha scelto Andrea Ghidoni come direttore generale della società.
– Mediolanum International Funds annuncia la nomina di Bish Limbu come nuovo Head of Multi-Manager.
Addii
– Il numero uno di Apollo Global Manegement, il ceo Leon Black, ha rassegnato le dimissioni a seguito del suo coinvolgimento nelle indagini legate al finanziere americano Jeffery Epstein.
– Il ceo di Aviva Investors, Euan Munro, è pronto a lasciare la società dopo sette anni in questo ruolo.
– Il gestore Chris Forgan di Fidelity International ha lasciato il ruolo di co-gestore della gamma multiasset della casa di gestione.
– Sheila Patel, presidente di Goldman Sachs Asset Management e membro del comitato di gestione, lascerà la presidenza della divisione da 1.800 miliardi di dollari di asset, pur rimanendo nella società con il ruolo di consulente.
Nuove nomine nel risparmio gestito a dicembre 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a novembre 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a ottobre 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a settembre 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito ad agosto 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a luglio 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a giugno 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a maggio 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito ad aprile 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a marzo 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a febbraio 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a gennaio 2020.
Nuove nomine del risparmio gestito a dicembre 2019.
Nuove nomine del risparmio gestito a novembre 2019.
Nuove nomine del risparmio gestito a ottobre 2019.
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.