I fondi di investimento lanciati a febbraio 2023 nell’industria del risparmio gestito sono 17. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, si segnalano tra gli altri i nuovi Etf di VanEck sulla bionica e la riduzione dei rifiuti e gli Etf di Moneyfarm che investono nella tecnologia e l’innovazione.
Nuovi Etf
– La società di gestione VanEck ha quotato su Borsa Italiana due nuovi ETF: il VanEck Bionic Engineering UCITS ETF, che investe nella bionica, cioè in società che sviluppano soluzioni per impianti medicali o parti del corpo artificiali, e il VanEck Circular Economy UCITS ETF, focalizzato su società che riciclano o riutilizzano le risorse per estendere il ciclo di vita dei prodotti e contribuire alla riduzione dei rifiuti.
– Ossiam (gruppo Natixis) ha lanciato Ossiam Shiller Barclays CAPE Global Sector Value. Il nuovo fondo ha l’obiettivo di conseguire i ritorni totali netti di una selezione di azioni dei mercati sviluppati, principalmente società a grande e media capitalizzazione che fanno parte dell’indice Shiller Barclays CAPE Global Sector Net TR.
– A fronte della crescente domanda di soluzioni a reddito fisso Invesco ha lanciato Global High Yield Corporate Bond ESG UCITS ETF. L’ETF mira a replicare l’indice Bloomberg MSCI Global High Yield Liquid Corporate ESG Weighted SRI Bond, che incorpora sia filtri di esclusione che tilting per sovrappesare gli emittenti con un forte profilo ESG.
– Moneyfarm ha lanciato la prima gamma di portafogli tematici dedicati ai principali macro-temi di investimento destinati ad avere un impatto duraturo su società ed economia. Si tratta nel dettaglio di quattro portafogli 100% azionari con sottostante in ETF che investono nei megatrend della tecnologia e innovazione, demografia e cambiamenti sociali, sostenibilità. Uno dei quattro portafogli sarà “multi-trend”, ossia diversificato grazie a un mix dei tre megatrend individuati.
Altri fondi di investimento
– Credit Suisse Asset Management ha lanciato il fondo Credit Suisse (Lux) Energy Evolution Equity, ampliando la propria offerta di Thematic Equity e portandola così a sette temi. Il fondo investirà in società pure-play che sono posizionate lungo tutta la catena del valore del settore energetico e che contribuiscono al raggiungimento di diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
– Il Consiglio di Amministrazione di Nextalia SGR ha reso noto di aver approvato il Regolamento del nuovo fondo denominato Nextalia Credit Opportunities, fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato ad investitori professionali. La strategia di investimento sarà focalizzata sulle opportunità nel mercato italiano delle special situation attraverso i verticali distressed credit e distressed corporate.
– Union Bancaire Privée (UBP) ha ampliato l’offerta nel segmento credit alternative con il lancio del fondo U Access (IRL) Brigade Credit Long/Short UCITS in collaborazione con Brigade Capital Management, leader globale specializzato in strategie incentrate sul credito. Il fondo persegue una strategia long/short sul credito.
– Da Vontobel sono arrivati due nuovi obbligazionari legati ai mercati emergenti. Il Vontobel Fund – Emerging Markets Investment Grade investe in obbligazioni sovrane o societarie di alta qualità dei mercati emergenti con diverse scadenze in varie valute forti. Il Vontobel Fund – Asian Bond investe principalmente in obbligazioni societarie, in tutta l’Asia, di diverse qualità e con diverse scadenze in varie valute forti.
– Janus Henderson Investors ha reso disponibile agli investitori Janus Henderson Horizon Emerging Markets Debt Hard Currency Fund. Il fondo prende in considerazione l’intero universo delle obbligazioni in hard currency dei mercati emergenti, investendo principalmente in un portafoglio diversificato di debito sovrano, quasi sovrano, sovranazionale e societario di emittenti di quei Paesi.
– Sella Sgr ha lanciato un nuovo fondo di investimento a scadenza con focus sul mercato azionario Usa in collaborazione con AllianceBernstein, asset manager con forte esperienza nell’area geografica americana, che affiancherà Sella Sgr in qualità di advisor e gestore della componente azionaria.
– AcomeA Sgr ha avviato la commercializzazione dei fondi flessibili Strategia Crescita e Strategia Moderata presso i propri distributori. I due strumenti, classificati art. 8 della Sfdr, sono frutto di una collaborazione con Vanguard.
Scopri anche le nomine del risparmio gestito di febbraio 2023.
Vedi anche:
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio e agosto 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019