Tra i nuovi fondi di settembre spiccano 22 Etf

Tra i nuovi fondi di settembre spiccano 22 Etf

 

 

 

 

 

 

 

Record di nuovi fondi di investimento lanciati a settembre 2022 nell’industria del risparmio gestito: sono 26. Tra questi spiccano soprattutto gli Etf, di cui ne sono stati lanciati 22. In particolare, si segnala una nuova batteria di cinque Etf di Fidelity International e una da quattro Etf di LGIM.

Ecco le principali novità:

Nuovi Etf

– La società di gestione VanEck ha quotato su Borsa Italiana tre ETF Multi-Asset con differenti profili di rischio: il VanEck Multi-Asset Conservative Allocation UCITS ETF, con un portafoglio difensivo/conservativo, il VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF, con un portafoglio bilanciato, e il VanEck Multi-Asset Growth Allocation UCITS ETF, con un portafoglio dinamico e orientato alla crescita.

LGIM ha lanciato a Piazza Affari quattro nuovi Etf tematici: L&G Global Thematic ESG Exclusions UCITS ETF; L&G Emerging Cyber Security ESG Exclusions UCITS ETF; L&G Optical Technology & Photonics ESG Exclusions UCITS ETF; L&G Metaverse ESG Exclusions UCITS ETF.

Global X ETFs, provider di ETF basato a New York, ha annunciato il lancio del Global X Disruptive Materials UCITS ETF (DMAT). DMAT sarà quotato presso il London Stock Exchange, Deutsche Börse Xetra e Borsa Italiana.

Franklin Templeton ha annunciato il lancio del suo nuovo ETF UCITS, che offre agli investitori europei l’accesso a società all’avanguardia in tutto il metaverso. Il Franklin Metaverse UCITS ETF si basa sul Solactive Global Metaverse Innovation Net Total Return Index composto da titoli azionari globali emessi da società che hanno, o si prevede che avranno, un’esposizione significativa al metaverso e alle tecnologie blockchain di supporto.

Invesco ha lanciato due nuovi Etf, Invesco Wind Energy UCITS ETF e Invesco Hydrogen Economy UCITS ETF, che offrono agli investitori un’esposizione incentrata su due tra le soluzioni più significative per realizzare un’economia a zero emissioni di carbonio.

WisdomTree ha annunciato il lancio del WisdomTree Blockchain UCITS ETF (WBLK). Quotato su Börse Xetra e Borsa Italiana, il WBLK intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index.

– Sempre WisdomTree ha lanciato il WisdomTree Global Automotive Innovators UCITS ETF. Quotato su Börse Xetra e Borsa Italiana, WCAR intende replicare il prezzo e la performance di rendimento, al lordo di commissioni e spese, dell’indice WisdomTree Berylls LeanVal Global Automotive Innovators NTR e ha un TER dello 0,45%.

HSBC AM ha annunciato il lancio su Borsa italiana del fondo HSBC World ESG Biodiversity Screened Equity UCITS ETF, il primo del suo genere. Il fondo intende offrire agli investitori uno strumento per includere delle considerazioni incentrate sulla biodiversità all’interno dei loro portafogli, investendo in aziende che presentano solide credenziali in materia di biodiversità.

Fidelity International amplia la sua offerta di soluzioni ETF con il lancio di cinque nuovi ETF domiciliati in Irlanda. I cinque temi oggetto della nuova gamma di ETF sono l’energia verde (Fidelity Clean Energy UCITS ETF), i veicoli elettrici e i trasporti futuri (Fidelity Electric Vehicles and Future Transportation UCITS ETF), il cloud computing (Fidelity Cloud Computing UCITS ETF), la sanità digitale (Fidelity Digital Health UCITS ETF) e il metaverso (Fidelity Metaverse UCITS ETF).

21Shares ha lanciato su SIX Swiss Exchange due nuovi ETP, il 21Shares Short Ethereum ETP (SHETH) e il 21Shares Ethereum Core ETP (CETH).

BlackRock ha lanciato un ETF che consente alla clientela europea di ottenere un’esposizione a una serie di società coinvolte nello sviluppo, nell’innovazione e nell’utilizzo delle tecnologie blockchain e cripto, l’iShares Blockchain Technology UCITS ETF.

Altri fondi di investimento

Pictet Asset Management amplia la sua gamma di fondi azionari con Pictet-Positive Change, fondo di diritto lussemburghese conforme alla normativa Ucits e autorizzato alla vendita retail nel mercato italiano.

DeA Capital Real Estate sgr ha lanciato il suo primo fondo paneuropeo, cioè Real Estate Investment Fund I, riservato a investitori istituzionali, il cui obiettivo di raccolta è 500 milioni di euro.

– Da Bny Mellon Investment Management arriva un nuovo fondo dedicato agli investimenti sostenibili focalizzato sui mercati emergenti classificato art.9 ai sensi della Sfdr. Si tratta del Bny Mellon Sustainable Global Emerging Markets Fund, un fondo della gamma Bny Mellon Global Funds, denominato in dollari e dedicato agli investitori europei.

Etica Sgr annuncia il lancio di “Etica Obiettivo Sociale”, un fondo bilanciato obbligazionario che investe in titoli emessi da imprese e Stati caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale, con un particolare focus sulle tematiche legate alla dignità nel lavoro, i diritti umani e dei lavoratori, la coesione sociale e la giustizia sociale.

Scopri anche le nomine del risparmio gestito di settembre 2022.

Vedi anche:

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio e agosto 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.