Tra i nuovi fondi di settembre spicca quello sulla parità di genere

Tra i nuovi fondi di settembre spicca quello sulla parità di genere

 

 

 

 

 

 

I nuovi fondi di investimento lanciati a settembre 2021 sono 15. In particolare, si segnala un fondo di Banco Bpm e ANIMA Sgr sulla parità di genere e l’Etf di Ossiam sulla biodiversità. Seguendo il trend degli scorsi mesi, dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, emerge una maggioranza di nuovo Etf nel mese rispetto agli altri fondi comuni di investimento.

Ecco le principali novità.

Nuovi fondi comuni di investimento

– Il Gruppo Banco BPM amplia la propria offerta di investimenti sostenibili rivolti agli investitori privati di Banco BPM e Banca Aletti con il collocamento del nuovo fondo comune Anima Investimento Gender Equality 2026 promosso e gestito da ANIMA Sgr, storico partner del Gruppo.

Swisscanto Invest ha annunciato il lancio del fondo Swisscanto Bond Fund Responsible Corporate Hybrid. Il comparto, nel dettaglio, si rivolge a investitori istituzionali e consente loro di accedere facilmente alla classe di investimento standardizzata delle obbligazioni societarie ibride.

Fineco Asset Management ha aperto le sottoscrizioni per il nuovo fondo FAM Emerging Markets Target 2023, soluzione di investimento ideata per accompagnare il risparmiatore verso un’esposizione graduale diversificata a più di venti mercati azionari delle economie emergenti, che godono di prospettive positive per i prossimi anni.

Ver Capital sgr entra nel settore degli investimenti in crediti commerciali e si prepara a lanciare un nuovo fondo dedicato all’acquisto di fatture inizialmente da aziende italiane e successivamente anche europee. Il fondo è battezzato Ver Capital Credit Partners Trade Receivables IX.

Zurich Insurance Group (Zurich) lancia lo Zurich Carbon Neutral World Equity Fund – una soluzione d’investimento innovativa che combina una strategia d’investimento a basse emissioni di carbonio con la compensazione delle emissioni di CO2, ampliando così le opzioni d’investimento per i clienti delle assicurazioni vita attenti al clima.

Sella Sgr lancia un nuovo fondo di fondi con focus specifico sul mercato asiatico. Si tratta di Asian Step In Allocation (ASIA) Fidelity, il nuovo comparto flessibile nato in collaborazione con Fidelity International che affiancherà Sella Sgr in qualità di advisor per la gestione.

Man GLG, la divisione che si occupa di investimenti discrezionali in Man Group, ha annunciato il lancio di Man GLG RI Global Sustainable Growth Alternative, un fondo UCITS long-short.

Nuovi Etf

Ossiam, affiliata di Natixis Investment Managers con un focus sulle strategie smart beta, porta in Italia l’Ossiam Food for Biodiversity UCITS ETF, una strategia di investimento con un approccio quantitativo sul tema della biodiversità a livello globale.

– L’asset manager Tabula Investment Management ha lanciato il primo Etf Ucits Asia ex-Japan High Yield Usd Corporate Bond Esg. L’Etf nasce in collaborazione con Haitong International Asset Management.

BlackRock ha lanciato l’iShares Global Aggregate Bond ESG UCITS ETF (AGGE), progettato per rispondere alle esigenze degli investitori come una versione ESG dell’iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF.

Invesco ha quotato sul listino di Borsa Italiana il nuovo USD High Yield Corporate Bond ESG UCITS ETF, una soluzione pensata per gli investitori che ricercano un’esposizione al mercato delle obbligazioni societarie Fed integrando i fattori ESG.

– E’ disponibile da oggi su Borsa Italiana il primo ETF in Europa che sostiene uno stile di vita più sano e green, il Cleaner Living ESG-S UCITS ETF, lanciato da HANetf e Quikro.

UBS AM ha quotato su Borsa Italiana l’UBS ETF MSCI World Small Cap Socially Responsible UCITS ETF, il primo ETF a offrire un’esposizione all’azionario small cap globale applicando un filtro di sostenibilità e un filtro low carbon.

Lyxor AM ha annunciato la quotazione del Lyxor Corporate Green Bond UCITS ETF, che consente agli investitori di contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio allineando il portafoglio sulle obbligazioni societarie alle loro ambizioni di neutralità carbonica.

Legal & General Investment Management (LGIM) ha annunciato la quotazione del suo L&G Multi-Strategy Enhanced Commodities UCITS ETF in Borsa Italiana. Questo ETF offre un’esposizione diversificata al mercato dei futures sulle materie prime per gli investitori italiani.

 

Scopri anche le nomine del risparmio gestito di settembre 2021.

Vedi anche:

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.