A maggio sono stati lanciati due fondi sull'e-mobiity A maggio sono stati lanciati due fondi sull'e-mobiity

Space economy ed e-mobility tra i fondi di maggio

“I nuovi fondi lanciati a maggio 2022 nell’industria del risparmio gestito sono 17. Tra questi due Etf sulla mobilità elettrica, lanciati da HANetf e KraneShares, e uno sulla Space economy…”
A maggio sono stati lanciati due fondi sull'e-mobiity
A maggio sono stati lanciati due fondi sull’e-mobiity

 

 

 

 

 

 

 

I nuovi fondi di investimento lanciati a maggio 2022 nell’industria del risparmio gestito sono 17. Tra questi si segnalano ben due Etf sulla mobilità elettrica, lanciati da HANetf e KraneShares, ma anche uno dei primi fondi in Europa sulla space ecomomy, lanciato da Neuberger Berman.

Ecco le principali novità:

Nuovi Etf

– E’ arrivato un nuovo strumento finanziario “basato” sulla eMobility. Il nuovo fondo si chiama Electric Vehicle Charging Infrastructure Equity UCITS ETF, o più semplicemente ELEC, e a lanciarlo è stata la piattaforma di investimenti HANetf.

KraneShares ha quotato la versione UCITS dell’ETF Electric Vehicles & Future Mobility ESG Screened. Il KARS replica l’indice Bloomberg Electric Vehicles ESG Screened e cavalca la rapida espansione del mondo dei veicoli elettrici.

– Si amplia l’offerta sostenibile di ETF iShares di BlackRock disponibile su Borsa Italiana, con la quotazione di cinque nuovi prodotti della gamma “iShares ESG Enhanced”. I fondi soddisfano i requisiti del Climate Transition Benchmark (CTB) dell’UE e sono progettati per gli investitori che cercano attivamente di migliorare i punteggi ESG dei loro portafogli.

DWS ha lanciato su Borsa Italiana l’Xtrackers Harvest MSCI China Tech 100 UCITS ETF, un ETF azionario progettato per fornire accesso a temi di investimento ad elevato tasso di crescita tramite la costruzione di un indice tematico.

Invesco ha ampliato l’offerta per gli investitori a un’esposizione alla Cina, lanciando due ETF, uno incentrato sulle società più grandi e l’altro sul segmento mid-cap. L’Invesco S&P China A 300 Swap UCITS ETF e l’Invesco S&P China A MidCap 500 Swap UCITS ETF offrono entrambi i potenziali vantaggi strutturali forniti dal modello di replica sintetica dell’azienda.

Grayscale Investments, il piu’ grande asset manager di cripto asset al mondo, ha annunciato la quotazione del suo primo Etf europeo, il Grayscale Future of Finance Ucits Etf (Gfof) disponibile su Lse, Borsa Italiana e Deutsche Borse Xetra.

Global X ETFs ha annunciato il lancio di due nuovi ETF UCITS su Borsa Italiana: il Global X Silver Miners UCITS ETF (SILV) e il Global X Uranium UCITS ETF (URNU), con cui la società ribadisce il suo impegno nel fornire agli investitori italiani soluzioni di investimento di lungo termine in tutti i settori.

Nuovi fondi comuni di investimento

Nordea Asset management ha ampliato il suo pacchetto di soluzioni focalizzate sul clima con il lancio del Nordea 1- Global Climate Engagement Fund. Il nuovo fondo sarà gestito da Alexandra Christiansen e Robert Madsen, membri del “Sustainable thematic team” di Nordea.

Neuberger Berman, società di gestione indipendente, ha lanciato la nuova strategia Next Generation Space Economy in Europa, con focus sulle aziende attive nelle soluzioni tecnologiche e nella realizzazione di infrastrutture spaziali.

Sella Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella, ha lanciato Multiasset Infrastructure Opportunities 2027, il suo primo fondo a scadenza con un focus sulle infrastrutture globali che promuove caratteristiche ESG, in linea con l’articolo 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

BNP Paribas Asset Management ha annunciato il lancio del fondo BNP Paribas Sustainable Asian Cities Bond, un fondo obbligazionario tematico sostenibile con sede in Lussemburgo che offre agli investitori l’esposizione a una strategia peculiare, sia regionale che tematica, con l’obiettivo di cogliere le opportunità di crescita pluridecennale offerte da un’urbanizzazione sostenibile in Asia.

Scopri anche le nomine del risparmio gestito di maggio 2022.

Vedi anche:

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2022.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.