Una delle sedi di Pramerica Sgr

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’offerta di strumenti finanziari sul mercato italiano si è arricchita notevolmente nel mese di settembre 2019. Diverse case di gestione hanno lanciato nuovi fondi comuni di investimento, con un occhio alle tematiche ambientali e uno all’apertura verso nuovi settori geografici.

– A inizio mese Pramerica Sgr ha lanciato il Pramerica Flexible Credit Portfolio, una nuova soluzione flessibile con un focus sulle obbligazioni subordinate. Il fondo non presenta alcun benchmark di riferimento e adotta una politica di investimento fondata su un orizzonte temporale di 9 anni.

Amundi ha immesso sul mercato l’Amundi Funds Multi-Asset Sustainable Future. Il nuovo fondo è basato su un approccio di investimento diversificato e sostenibile e investe in obbligazioni societarie investment grade e titoli di stato denominati in euro, oltre che in azioni globali (fino a un massimo del 40%). Lo strumento mira a conseguire un apprezzamento del capitale in un periodo di investimento raccomandato di 4 anni.

Jupiter ha lanciato il fondo Jupiter Global High Yield Short Duration Bond, un comparto di Jupiter Global Fund SICAV. Si tratta di una strategia high conviction e marcatamente attiva con l’obiettivo di fornire rendimenti corretti per il rischio nel medio-lungo termine.

Capital Group ha lanciato il fondo Capital Group World Growth and Income per gli investitori in Europa e Asia. La strategia WGI investe in società di tutto il mondo che offrono una combinazione tra prospettive di crescita interessanti e spiccato orientamento ai dividendi.

– Per quanto riguarda la tematiche ambientali, Aviva ha lanciato il Climate Transition European Equity Fund, un fondo azionario per sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Il fondo è sostenuto da un investimento iniziale di 100 milioni di euro da parte di Aviva France e punta a sovraperformare rispetto ai mercati azionari europei.

Federated Investors, Hermes Investment Management e UBS hanno invece annunciato il lancio dei nuovi fondi SDG Engagement High Yield Credit. Questi fondi punteranno a conseguire un impatto sociale e/o ambientale significativo, insieme a un rendimento interessante, investendo in obbligazioni high yield e interagendo con gli emittenti.

HSBC Global Asset Management ha quotato l’HSBC MSCI Saudi Arabia 20/35 Capped UCITS ETF. Il lancio di questo prodotto risponde alla crescente domanda da parte degli investitori per i titoli del mercato dell’Arabia Saudita, a seguito della decisione di MSCI di includere il paese nel proprio indice Emerging Markets.

Lyxor Asset Management ha annunciato la partenza di un nuovo fondo a gestione alternativa in formato UCITS, il Lyxor/ Bridgewater Core Global Macro. Il fondo ha liquidità giornaliera con una forte enfasi sulla gestione del rischio e sulla diversificazione.

– Infine, novità sono arrivate anche dal mercato immobiliare. ACP SGR ha lanciato l’Infrastructure Real Estate Recovery Fund. Si tratta di un fondo immobiliare riservato a investitori qualificati, operante nel settore dell’edilizia privata, una novità per il mercato europeo.