I fondi di investimento lanciati a marzo 2023 nell’industria del risparmio gestito sono 25, una vera e propria tempesta di nuovi prodotti. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, si segnala una batteria di sette nuovi Etf di Dws e un nuovo prodotto sull’oro di Amundi. Da Nuveen e altri gestori invece nuovi prodotti focalizzati sul clima.
Nuovi Etf
– DWS ha lanciato sei ETF Xtrackers su indici MSCI Global SDG che offrono accesso ad un singolo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile e di un ETF che li ricomprende tutti e 17.
– Jp Morgan Asset Management ha lanciato un nuovo Etf sostenibile, il Green Social Sustainable Bond, in doppia classe, Usd e Eur Hedged. Si tratta di un portafoglio Etf diversificato, investito in credito investment grade e high yield, nonché in organizzazioni sovrane e sovranazionali.
– BNP Paribas Asset Management annuncia il lancio di due ETF obbligazionari, BNP Paribas Easy Euro Aggregate Bond SRI Fossil Free e BNP Paribas Easy JPM ESG EMU Government Bond IG 1-3Y. I nuovi ETF arricchiscono la gamma di fondi indicizzati obbligazionari di BNPP AM, che ora comprende 17 ETF che promuovono caratteristiche ambientali o sociali.
– Franklin Templeton ha annunciato il lancio del suo nuovo Franklin MSCI Emerging Markets Paris Aligned Climate UCITS ETF all’interno della gamma ETF Franklin Templeton. Questo ETF sostenibile è classificato Articolo 8 secondo il regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) dell’Unione Europea ed è il quarto ETF Paris Aligned Climate nella gamma Franklin Templeton.
– Sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana (gruppo Euronext) è stato lanciato un nuovo Etc emesso da Amundi legato all’oro: l’Amundi Physical Gold Etc.
– Fidelity International ha ampliato la sua gamma di soluzioni di investimento ETF incentrate sul clima e annunciato il lancio del Fidelity Global Government Bond Climate Aware UCITS ETF.
– Wisdom Tree ha lanciato il WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF, con classi di azioni in EUR e GBP, quotato su London Stock Exchange, Borse Xetra e Borsa Italiana.
– HANetf ha annuncito la quotazione su Borsa Italiana dello Sprott Energy Transition Materials UCITS ETF (Ticker: SETM). SETM seguirà l’indice Nasdaq Sprott Energy Transition Materials Ex-Uranium e fornirà un’esposizione al mercato delle materie prime protagoniste della transizione energetica globale.
Altri fondi di investimento
– Schroders Capital ha annunciato il lancio del suo primo fondo di investimento europeo a lungo termine (ELTIF), denominato Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023. Si concentrerà su operazioni di private equity di tipo buyout con focus su piccole e medie imprese e investimenti growth.
– Gimme5 – la soluzione fintech che permette di accantonare piccole somme via smartphone e investirle in fondi comuni– ha ampliato la sua proposta di investimento sostenibile con il fondo AcomeA Risparmio, un fondo obbligazionario, qualificato come socialmente responsabile ex art. 8 Sfdr.
– Cpr AM, società del gruppo Amundi, ha lanciato CPR Invest – Circular Economy, un fondo azionario tematico globale gestito attivamente che mira a sostenere la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare.
– Mediobanca SGR ha arricchito la propria offerta con un nuovo fondo a scadenza, Mediobanca ESG Credit Opportunities 2026, classificabile come fondo ex art. 8 ai sensi della SFDR.
– Robeco ha lanciato Robeco Sustainable Senior Loan Fund (SLF), il suo secondo fondo chiuso di private debt destinato agli investitori professionali che integra criteri di sostenibilità.
– Nuveen ha lanciato la strategia articolo 9 Global Real Estate Carbon Reduction, incentrata sulla riduzione delle emissioni globali di anidride carbonica attraverso investimenti nel real estate quotato. La strategia punta a offrire un apprezzamento del capitale nel lungo termine e un reddito corrente costante investendo in società immobiliari che hanno raggiunto la neutralità carbonica.
– Allfunds, piattaforma WealthTech B2B nel settore dei fondi, ha annunciato il lancio della nuova divisione, Allfunds Alternative Solutions. Allfunds Alternative Solutions propone un accesso agevolato agli asset alternativi e ai mercati privati.
– Arca Fondi Sgr lancia un fondo dedicato agli investimenti nelle imprese più attente alle tematiche sociali, l’Arca Social Leaders 30. Si tratta di un fondo bilanciato obbligazionario globale che investe almeno il 60% in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e nella misura massima del 40% in strumenti di natura azionaria.
– Infranity, importante gestore di infrastrutture europeo altamente specializzato, parte dell’ecosistema di società di gestione di Generali Investments, ha lanciato un nuovo fondo di debito infrastrutturale che investirà in debito senior investment grade, contribuendo attivamente alla transizione verso le energie rinnovabili ed il digitale in Europa.
– Generali Investments Luxembourg S.A. e Aperture Investors, parte dell’ecosistema di società di gestione patrimoniale di Generali Investments, hanno reso disponibile Aperture Investors Sicav Emerging Debt Opportunities Fund, una strategia a reddito fisso value-oriented che investe in titoli di debito societari, sovrani e quasi-sovrani di selezionati mercati emergenti.
– Generali Investments Luxembourg e Aperture Investors, parte dell’ecosistema di società di gestione patrimoniale di Generali Investments, hanno reso disponibile Aperture Investors Sicav Emerging Debt Opportunities Fund, una strategia a reddito fisso value-oriented che investe in titoli di debito societari, sovrani e quasi-sovrani di selezionati mercati emergenti.
Scopri anche le nomine del risparmio gestito di marzo 2023.
Vedi anche:
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio e agosto 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019