Sei nuove nomine animano l’industria italiana del risparmio gestito a dicembre 2021. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, si segnalano l’ampliamento dei team italiani di Janus Henderson Investors e Fondaco Sgr. Tra le novità societarie del mese spicca la nuova SICAV di BCC Risparmio&Previdenza e UBS.
Ecco le principali novità.
Nomine
– Fondaco Sgr, società di gestione italiana indipendente totalmente dedicata agli investitori istituzionali, ha rafforzato il team con l’ingresso di un gestore di portafoglio: Antonio Anniballe. Anniballe è entrato a far parte del team multi asset and investment strategy di Fondaco Sgr e si occuperà, con i colleghi Giulio Casuccio e Cristina Iemma, della gestione delle strategie multi asset della società.
– Macquarie Capital, la divisione del Gruppo Macquarie specializzata in advisory, capital markets e investimenti diretti, ha annunciato la nomina di Roberto Sambuco a Senior Managing Director, rafforzando così la propria presenza e le proprie competenze nel mercato italiano.
– BlueBay Asset Management, asset manager di Rbc Global Asset Management specializzato nel reddito fisso, ha annunciato la nomina di Giovanni Galvani nel ruolo di analista.
– Janus Henderson Investors ha annunciato l’arrivo di Giulia Mucciarelli nel team di distribuzione in Italia. Mucciarelli lavorerà presso la sede di Milano e riporterà a Cristina Giordano, senior sales manager.
– Green Arrow Capital, operatore italiano specializzato negli investimenti alternativi, si è rafforzata con l’ingresso di Ivonne Forno, ex direttore generale del Fondo Pensione Laborfonds, in qualità di consigliere indipendente.
– Credit Suisse ha nominato l’ex dirigente Francesco De Ferrari amministratore delegato della sua divisione di gestione patrimoniale. De Ferrari entrerà a far parte del consiglio di amministrazione del gruppo dal 1° gennaio del prossimo anno e riferirà all’amministratore delegato del gruppo Thomas Gottstein.
Novità societarie
– BCC Risparmio&Previdenza, la Sgr del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, e UBS Fund Management (Luxembourg) SA hanno dato vita a BCC Investment Partners SICAV.
– Imperial Capital International ha scelto l’Italia come hub per la propria operatività nell’Eurozona. L’affiliata londinese della banca d’investimento full-service americana Imperial Capital Group ha per questo completato la trasformazione della propria filiale di Milano in sim.
– Directa Sim ha comunicato di aver ricevuto da Borsa Italiana S.p.A. il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni su Euronext Growth Milan, e fissa il giorno 22 dicembre quale data di inizio delle negoziazioni delle proprie azioni.
Scopri anche i fondi lanciati a dicembre 2021.
Leggi anche:
Nuove nomine nel risparmio gestito a novembre 2021.
Nuove nomine nel risparmio gestito a ottobre 2021.
Nuove nomine nel risparmio gestito a settembre 2021.
Nuove nomine nel risparmio gestito ad agosto 2021.
Nuove nomine nel risparmio gestito a luglio 2021.