Dieci nomine di spessore e il benvenuto a due nuove società: ecco le principali novità nell’industria italiana del risparmio gestito ad aprile 2021. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, si segnala in particolare l’incarico di nuovo Country Head Italia in Fnz Group e l’arrivo a Milano di nuove società come Sgr Nextalia e Vivid Money.
Ecco le principali novità:
Nomine
– Dopo tre anni in Mediobanca, dove era co-head di TMT Investment Banking, Gianernesto Bernardi entra in JP Morgan come capo dell’M&A per l’Italia.
– AllianzGI ha annunciato un nuovo ingresso con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la squadra dedicata alla clientela istituzionale. Fabrizio Mazzucato si unisce al team Institutional business development Italy.
– Cassa Depositi e Prestiti si rafforza con un analista di punta in arrivo da Ubs. Si tratta di Federico Braga, che nel gruppo bancario elvetico era analista di riferimento per le reti e sgr italiane quotate.
– Aberdeen Standard Investments rafforza le competenze Esg del team Private markets and real estate, con l’ingresso di Manuela Fumarola in qualità di Esg manager.
– Invesco rafforza la sua presenza in Italia con l’ingresso di Frank Di Crocco nel ruolo di head of banks and wealth management.
– Alantra, specialista globale nell’investment banking e nell’asset management, ha nominato Tommaso Ferrari managing partner per guidare la sua divisione di investment banking in Italia.
– Il consiglio di amministrazione di UniCredit ha nominato il consigliere Andrea Orcel ad amministratore delegato con tutti i poteri e le deleghe necessari e il consigliere Pietro Carlo Padoan a presidente del cda.
– Manuel Noia lascia il ruolo di head of strategic development di Nordea Asset Management per l’Italia per intraprendere un nuovo percorso professionale: quello di country head italiano di Fnz Group.
– Si è svolta l’Assemblea di BNL che ha approvato il bilancio 2020 di BNL SpA. Il nuovo Consiglio di Amministrazione ha nominato Elena Patrizia Goitini Amministratore Delegato della Banca.
Nuove società
– Vivid Money, start-up che unisce banking e investimenti in un’unica app, sbarca in Italia.
– Francesco Canzonieri, ex co-head corporate & investment banking ed ex country head per l’Italia di Mediobanca, nonché figura di riferimento del deal Intesa Sanpaolo-Ubi Banca, ha dato il via alla sua nuova società di gestione del risparmio, Sgr Nextalia, con sede a Milano.
Nuove nomine nel risparmio gestito a marzo 2021.
Nuove nomine nel risparmio gestito a febbraio 2021.
Nuove nomine nel risparmio gestito a gennaio 2021.
Nuove nomine nel risparmio gestito a dicembre 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a novembre 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a ottobre 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a settembre 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito ad agosto 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a luglio 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a giugno 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a maggio 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito ad aprile 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a marzo 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a febbraio 2020.
Nuove nomine nel risparmio gestito a gennaio 2020.
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.