A ottobre sono stati rilevati nove cambi di poltrona e tre annunci di nuove società nel risparmio gestito e nelle reti bancarie e di consulenza finanziaria italiane. A ottobre sono stati rilevati nove cambi di poltrona e tre annunci di nuove società nel risparmio gestito e nelle reti bancarie e di consulenza finanziaria italiane.

Risparmio gestito: tre nuove società in Italia a ottobre

A ottobre sono stati rilevati nove cambi di poltrona e tre annunci di nuove società nel risparmio gestito e nelle reti bancarie e di consulenza finanziaria in Italia.

Non solo nuove nomine, ma anche nuove società hanno caratterizzato l’ottobre italiano nel risparmio gestito, nelle reti bancarie e di consulenza finanziaria. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, nel mese sono stati infatti rilevati nove cambi di poltrona e ben tre annunci di nuove società pronte a operare nel Belpaese. Tra queste Ring Capital, Swiss Life Asset Managers e Itavera Asset Management.

Le nuove società

–  Ring Capital ha deciso di approdare in Italia aprendo un ufficio a Milano e annunciando due nuove nomine: Ignazio Rocco di Torrepadula come senior advisor e di Sara De Benedetti come investment director.

Swiss Life Asset Managers, società di gestione patrimoniale del gruppo Swiss Life,è sbarcata sul mercato italiano, pronta ad investire soprattutto nelle small e mid cap delle energie rinnovabili, della green mobility e dell’healthcare.

Itavera Asset Management, società francese di risparmio gestito, ha dichiarato che ha in programma di sbarcare sul mercato nostrano. La società era conosciuta in precedenza come Hermitage Gestion Privée.

Le nomine nelle Sgr

– Axyon AI, fintech con sede a Modena che migliora le performance degli asset manager offrendo loro opportunità di alpha attraverso ranking di asset e strategie basate sull’intelligenza artificiale (IA), ha annunciato la nomina di Petter Kolm a scientific advisor.

– Paolo Federici è entrato nel CdA di Carmignac. La casa di gestione francese ha annunciato la nomina di sei nuovi membri sia interni che esterni, tra i quali figura anche il manager italiano.

– Camperio Sim ha dato il benvenuto a un private banker in arrivo da Ceresio Investors. Si tratta di Edoardo Venerus, che in Ceresio Investors è stato anche responsabile ricezione e trasmissione ordini.

– Nordea Asset Management ha annunciato la nomina di Andrea Boggio a nuovo responsabile del business discrezionale. Boggio arriva da Mediolanum International Funds.

– Eugenio Rossetti è entrato in New Deal Advisors in qualità di senior advisor per il debt & restructuring.

Private banking e altre reti

Bnp Paribas Am ha nominato Elisa Ori nuova Country head Italia a partire dal 1° giugno 2025. Succederà a Marco Barbaro che andrà in pensione a fine maggio 2025.

– Enasarco ha revocato la presidenza ad Alfosino Mei e ha affidato le relative funzioni a Umberto Mirizzi, già presidente d’onore dell’Usarci, uno dei maggiori sindacati degli agenti di commercio.

– Nextalia SGR ha riorganizzato la struttura riunendo sotto un’unica guida tutte le practice private equity, che riporteranno alla nuova CIO equity Valentina Pippolo.

– Luca Antonio Trotta subentra a Moris Franzoni che dal 2017 era alla guida della rete dei consulenti finanziari Credem.


Scopri anche i fondi lanciati a ottobre 2024.