Pioggia di nomine a maggio per il risparmio gestito italiano, le reti bancarie e di consulenza finanziaria. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, nel mese ci sono stati 21 cambi di poltrona. Tra questi, nel risparmio gestito si segnala un avvicendamento nella guida della branch italiana di Flossbach Von Storch, mentre nelle reti bancarie cambia il consiglio di amministrazione italiano della banca spagnola Alantra.

Una sede di Flossbach Von Storch

Tra le nomine di maggio il cambio alla guida della branch italiana di Flossbach Von Storch

Le nomine nelle Sgr

– Cambio della guardia per Flossbach Von Storch. Il più grande gestore indipendente della Germania, con asset under management per 60 miliardi di euro, ha infatti reso noto che Walter Sperb lascerà la guida della branch italiana a Ergys Luga.

Sagitta Sgr ha nominato Paolo Trecarichi Bianco Esg Manager, Riccardo Paulotto fund manager direct lending e structured finance senior manager e Andrea Camesasca portfolio management senior manager.

Capital Group ha nominato Roberta Gastaldello in qualità di managing director e responsabile intermediari finanziari per l’Italia. Gastaldello riporterà a Matteo Astolfi.

Armònia Sgr ha varato il nuovo consiglio di amministrazione con due nuovi ingressi. Entrano a far parte del board Galeazzo Pecori Giraldi, banchiere con un lungo passato ai vertici europei di Morgan Stanley e Société Générale, insieme con Biancamaria Raganelli, professoressa di Diritto dell’Economia e dei Mercati Finanziari all’Università di Tor Vergata.

Giusy Anibaldi è stata nominata ceo di Sella Venture Partners Sgr in sostituzione di Grazia Borri, che a sua volta assume la carica di vicepresidente della struttura, mantenendo le deleghe commerciali.

– E’ Mauro Massironi, ex Chief Commercial Officer di Azimut Libera Impresa Sgr, a essere stato nominato Chief Executive Officer della Business Area 10 TNB Project.

State Street Global Advisors, la divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato la nomina, con effetto immediato, di Giorgio Fernicola come responsabile della clientela istituzionale in Italia.

Private banking e altre reti

– Andrea Mifsud e Andrea Borghi sono stati nominati, rispettivamente, presidente e vicepresidente, mentre Rossano Vittorio Ruggeri è stato confermato amministratore delegato di Across Fiduciaria.

– Ricambio ai vertici per l’investment bank spagnola Alantra. Il consiglio di amministrazione della società in Italia ha infatti revocato Carlo Dawan, arrivato nel febbraio 2022, quale amministratore delegato e ha nominato Stefano Bellavita, storico manager della società, quale presidente esecutivo in Italia.

– Nuova nomina nel private banking & wealth management di Bnl Bnp Paribas dove Olaf Foschi ha assunto l’incarico di head of private banking sales & credits, a diretto riporto del responsabile della business division Luca Bonansea.

– La direzione wealth management di Zurich Bank, guidata da Maurizio Ceron, affida a un ex Credit Suisse il ruolo di head of wealth management. Si tratta di Paolo Testi, che nella banca svizzera ricopriva l’incarico di head of Uhnwi per Italia e Lussemburgo.

AssoSCF, l’associazione che rappresenta le società di consulenza finanziaria indipendente, ha deciso di ampliare il suo Consiglio Direttivo, che passa da nove a undici membri con l’arrivo di Danilo Zanni e Luca Lixi

Deutsche Bank ha annunciato l’ingresso di Anna Bizzotto come nuova Investment Manager. La manager si occuperà di costruire, implementare e gestire nel tempo i portafogli dei clienti Wealth Management, in linea con il modello di co-coverage Relationship Manager.

Unione Fiduciaria ha nominato il nuovo direttore commerciale e vicedirettore generale. Si tratta di Marco Agostini, fino a ieri senior banker responsabile dell’area Centro-Nord di Ubs Global Wealth Management.

Alessandro Profumo entra nel mondo del venture capital: l’ex amministratore delegato di Unicredit, Mps e Leonardo è stato nominato presidente dell’advisory board di Rialto Ventures, società fondata nel 2022 da Stefano Quintarelli e Simone Brunozzi.

 

Scopri anche i fondi lanciati a maggio 2024.

Leggi anche:

Nuove nomine del risparmio gestito ad aprile 2024.

Nuove nomine del risparmio gestito a marzo 2024.

Nuove nomine del risparmio gestito a febbraio 2024.

Nuove nomine del risparmio gestito a gennaio 2024.

Nuove nomine del risparmio gestito a dicembre 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a novembre 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a ottobre 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a settembre 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito ad agosto 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a luglio 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a giugno 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a maggio 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito ad aprile 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a marzo 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a febbraio 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a gennaio 2023.

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.