È stato un marzo di importanti giri di poltrone per il risparmio gestito italiano, ma anche per le reti bancarie e di consulenza finanziaria. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, sono ben 20 le nomine raccolte nel mese. Tra queste, nel risparmio gestito si segnalano il nuovo Head of Etf di Invesco e i nuovi responsabili per l’Italia di Ostrum Am e Patrizia, mentre nel private banking spicca il nuovo Responsabile investimenti di Bper Banca Private Cesare Ponti.

Alberico Potenza

Alberico Potenza, nuovo Responsabile Italia di Ostrum Am

Le nomine nelle Sgr

Invesco ha nominato Fabrizio Arusa come Head of Etf per l’Italia, dove sarà responsabile della gestione delle relazioni con i clienti, della strategia e dello sviluppo aziendale con i partner di Invesco, compresi gli intermediari finanziari, il private banking, gli asset managers e i clienti istituzionali.

Ostrum Asset Management (Ostrum Am), affiliata di Natixis Investment Managers (Natixis Im), ha nominato Alberico Potenza come responsabile Italia.

– Con l’acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs, quest’ultima ha chiamato Giovanni Ronca per riorganizzare il wealth management della banca in Italia.

Scouting Capital Advisors ha annunciato l’ingresso del managing director Nicola Polato, che guiderà la neonata business unit capital market.

Fabrizio Pasta è stato nominato Head of Business Development di Plenisfer Investments Sgr.

Patrizia, società operativa nel settore degli investimenti in economia reale, ha nominato Pierluigi Scialanga Country manager per l’Italia

– Il team di Vontobel Italia si è rafforzato con l’ingresso di Lorenzo Bellometti in qualità di Relationship manager.

Andrea Semino è il nuovo sales director Etf & Index per l’Italia di Fidelity International.

Banca Investis ha annuncito l’ingresso di Ilaria Romagnoli come nuova Head of Asset Management di gruppo e ad di Symphonia SGR.

Koinos Capital Sgr ha annunciato l’ingresso di Roberto De Carlo in qualità di partner mentre Marco Morgese è il nuovo amministratore delegato.

Private banking, consulenti e non solo

– Giri di poltrone ai piani alti di Aipb, l’Associazione Italiana Private Banking. Giovanni Ronca (nuovo head of Ubs Gwm in Italia) ha appena fatto il suo ingresso nel consiglio di amministrazione dell’associazione al posto di Paolo Federici e Gabriele D’Agosta.

Reyl Intesa Sanpaolo, società specializzata nella gestione dei grandi patrimoni, ha nominato François Reyl nuovo membro del cda e presidente del comitato strategico.

– In Bper Banca Private Cesare Ponti è entrato Pio Benetti, con il ruolo di Responsabile servizio investimenti nella direzione investment strategy coordinata da Grazia Orlandini.

Mario Spreafico, director di Credit Suisse, è stato nominato responsabile dell’area milanese di Ubs Global Wealth Management. Spreafico manterrà il ruolo in Credit Suisse.

Banca Patrimoni Sella ha reclutato la consulente finanziaria Monica Gardell, ex professionista di Banca Widiba.

Sergio Albarelli, già amministratore delegato di Azimut Holding, ha accettato la proposta di collaborazione arrivatagli da Südtirol Bank che inizialmente lo vedrà affiancare la direzione generale della banca nello sviluppo mirato della rete dei consulenti finanziari e private banker di alto profilo.

Massimo Scolari, Presidente di Ascofondi, è stato nominato all’interno del Comitato Scientifico di Efpa Italia.

Matteo Cangiano e Marco Formicola sono stati nominati Investment Manager di Armònia Sgr.

Ing ha un nuovo responsabile della rete di consulenti finanziari in Italia: Matteo Pomoni. Il suo titolo esatto è Head of investments and wealth.

 

Scopri anche i fondi lanciati a marzo 2024

Leggi anche:

Nuove nomine del risparmio gestito a febbraio 2024.

Nuove nomine del risparmio gestito a gennaio 2024.

Nuove nomine del risparmio gestito a dicembre 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a novembre 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a ottobre 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a settembre 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito ad agosto 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a luglio 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a giugno 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a maggio 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito ad aprile 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a marzo 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a febbraio 2023.

Nuove nomine del risparmio gestito a gennaio 2023.

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.