I fondi di investimento lanciati a luglio 2023 nell’industria del risparmio gestito sono 16, secondo la rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende. Tra gli altri si segnala il primo Etf Fixed Income di AXA IM e la batteria di fondi sostenibili presentata da Fidelity International.
Nuovi Etf ed Etp
– AXA IM ha annunciato la quotazione sul mercato ETFplus di Borsa Italiana di un ETF attivo sulle obbligazioni societarie europee legato a un indice PAB (Paris-Aligned Benchmark): l’AXA IM Euro Credit PAB UCITS ETF. Si tratta del primo prodotto fixed income della suite di ETF di AXA IM.
– Invesco ha lanciato due nuovi ETF. L’Invesco Bloomberg Commodity Carbon Tilted UCITS ETF offre agli investitori un’ampia esposizione alle materie prime includendo considerazioni di ordine climatico. Il secondo ETF è invece il Nasdaq-100 Equal Weight UCITS, che offre un approccio alternativo all’indice con un’allocazione distribuita uniformemente su tutti i 100 componenti dell’indice, anziché in base alle dimensioni.
– Blackrock ha lanciato iBonds, la prima gamma di Etf obbligazionari Ucits a scadenza fissa a livello europeo. Si tratta di ETF che detengono un paniere diversificato di obbligazioni con scadenze nello stesso anno solare che, quando maturano, offrono agli investitori un rendimento, unitamente alla restituzione del capitale.
– Legal & General Investment Management (LGIM) ha annunciato l’espansione della sua gamma di ETF con il lancio del L&G Global Brands UCITS ETF, che offrirà agli investitori opportunità di investimento non tradizionali attraverso un approccio innovativo che si concentra sulle imprese proprietarie dei maggiori brand mondiali.
Altri fondi di investimento
– Fidelity International ha ampliato la gamma di fondi sostenibili disponibili con otto prodotti classificati come articolo 9 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation. Questo gruppo di strategie attive e di fondi negoziati in borsa è aperto ai clienti retail, wholesale e istituzionali.
– BNY Mellon Investment Management ha aumentato la gamma di fondi sostenibili con il lancio di BNY Mellon Floating Rate Credit Fund. Il fondo investe principalmente in titoli di debito a tasso variabile, ed è strutturato per mantenere una breve duration di portafoglio.
– Nuova opportunità di investimento targata M&G. La divisione fixed income della società di gestione ha lanciato M&G (Lux) Fixed Maturity Bond 2 Fund, una nuova strategia obbligazionaria a scadenza fissa di 18 mesi per consentire agli investitori europei di cogliere le migliori opportunità offerte dai mercati del credito.
– Con il nuovo fondo GPE Innovation Fund II, classificato art.8 della Sfdr, Federated Hermes investirà in società e fondi nel settore dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia, in particolare nell’ambito dei segmenti non ciclici.
Scopri anche le nomine del risparmio gestito di settembre 2023.
Vedi anche:
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio e agosto 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2022.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2022.