Tra i nuovi fondi di ottobre spiccano i 12 Etf di Fidelity International

Tra i nuovi fondi di ottobre spiccano i 12 Etf di Fidelity International

 

 

 

 

 

 

I nuovi fondi di investimento lanciati a ottobre 2021 sono 27. In particolare, si segnala la batteria di 12 Etf portati da Fidelity International sul segmento Etf Plus di Borsa Italiana, mentre altri quattro Etf sono stati lanciati da Euromobiliare Am Sgr. È quanto emerge dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende.

Ecco le principali novità:

Nuovi Etf

Euromobiliare Am Sgr ha ampliato la gamma di offerta e ha lanciato quattro nuovi fondi di cui tre in linea con la direttiva europea sugli investimenti sostenibili (Esg – Environmental, Social and Governance) focalizzati su salvaguardia dell’ambiente, wellness e benessere della persona e politiche di ripresa economica, oltre ad un prodotto a orizzonte temporale.

VanEck ha quotato sul listino EtfPlus di Borsa Italiana due nuovi ETF tematici: il VanEck Vectors Rare Earths and Strategic Metals UCITS, primo ETF europeo che offre agli investitori l’accesso a società che estraggono e lavorano le terre rare e i cosiddetti metalli strategici, e il VanEck Vectors New China ESG UCITS ETF, primo strumento in Europa a dare agli investitori accesso alle società cinesi della new economy con un attento screening sui criteri ESG.

– Con la quotazione di una gamma di 12 ETF smart beta e attivi, Fidelity International è sbarcata su ETFplus, il segmento di Borsa Italiana dedicato agli strumenti exchange-traded. Gli strumenti offrono esposizione sia alle azioni che al reddito fisso, e includono anche una gamma di ETF sostenibili.

WisdomTree ha annunciato il lancio del WisdomTree Enhanced Commodity ex-Agriculture UCITS ETF, che offre un’esposizione ampia e diversificata alle materie prime includendo energia, metalli industriali e metalli preziosi, compresi platino e palladio.

Invesco ha ampliato la sua gamma di prodotti innovativi con il lancio dell’Invesco Nasdaq-100 ESG Ucits ETF, l’unico strumento exchange-traded in Europa che replica l’indice Nasdaq-100 ESG. Le società sono valutate e ponderate sulla base delle loro attività commerciali, controversie e ESG Risk Rating forniti da Sustainalytics.

Legal & General Investment Management (LGIM) ha lanciato l’L&G India INR Government Bond UCITS ETF. Il fondo è il primo in Europa a fornire un’esposizione dedicata ai titoli di Stato indiani. Il fondo è quotato in Borsa Italiana, sulla Borsa di Londra (LSE) e sulla Deutsche Börse e punta a replicare la performance dell’indice JP Morgan India Government Fully Accessible Route (FAR) Bonds.

Nuovi fondi comuni di investimento

Robeco ha lanciato il nuovo fondo RobecoSAM Global SDG Engagement Equities, sviluppato in collaborazione con UBS Global Wealth Management (GWM). Si tratta di una strategia high conviction con un obiettivo di investimento sostenibile per guidare un miglioramento chiaro e misurabile nel contributo di una società agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) in un periodo compreso tra tre e cinque anni.

Alger Management ha annunciato il lancio del fondo Alger SICAV-Alger Mid Cap Focus. Il fondo investirà tipicamente in 50 titoli growth a media capitalizzazione ad alta convinzione

– La sgr milanese Ulixes ha presentato il nuovo fondo Ulixes Impact Fund I, focalizzato sull’impact investing in Italia. Il fondo ha un target di raccolta di 100 milioni di euro ed è destinato a investitori istituzionali e professionali. Gli investimenti del nuovo fondo saranno startup e pmi innovative localizzate sull’intero territorio nazionale.

ODDO BHF AM ha lanciato ODDO BHF Future of Finance, fondo azionario globale tematico che investe sia in banche innovative che in nuovi protagonisti che sfidano il tradizionale settore bancario. Il fondo è composto da 40-60 titoli scelti tramite un processo d’investimento attivo e basato sulla convinzione che combina un’analisi top-down per definire i sotto-temi più allettanti a un approccio bottom-up basato su un’analisi approfondita dei fondamentali di ogni azione.

Aegon AM ha annunciato il lancio della nuova Aegon Global Sustainable Sovereign Bond strategy, offerta da Aegon AM NL, che investirà in Paesi finanziariamente solidi che dimostrano progressi significativi nel percorso verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il fondo investirà su scala globale nel tentativo di massimizzare la diversificazione, con un’allocazione di portafoglio tipicamente del 70-90% nei mercati sviluppati e del 10-30% nei mercati emergenti. Tutti gli investimenti saranno obbligazioni in valuta forte, con rendimenti coperti dall’euro.

M&G ha annunciato il lancio di due nuove strategie SICAV di diritto lussemburghese che investono sul credito. I nuovi fondi sono l’M&G Sustainable European Credit Investment e l’M&G Sustainable Total Return Credit Investment. Il primo è un fondo sostenibile che segue il metodo di investimento bottom-up, research-driven e value-based nella selezione dei titoli, e potrà investire in tutto l’universo del credito investment grade europeo. Il secondo investirà in obbligazioni societarie investment grade e high yield, mantenendo una duration complessiva vicina allo zero lungo l’intero ciclo di investimento.

 

Scopri anche le nomine del risparmio gestito di ottobre 2021.

Vedi anche:

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2021.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.