Franklin Templeton lancia un ETF sui principi cattolici

Una sede di Franklin Templeton

Tra i fondi di maggio l’Etf conforme ai principi cattolici di Franklin Templeton

Un maggio ricchissimo per i nuovi prodotti del risparmio gestito italiano. Durante il mese sono infatti stati lanciati 18 nuovi fondi comuni di investimento sul mercato italiano. Tra questi si segnala un nuovo Etf conforme ai principi cattolici di Franklin Templeton, ma anche i prodotti focalizzati su clima e ambienti di Invesco e Sella Sgr.

Nuovi Etf, Etp ed Etc

– Offrire agli investitori un’esposizione ai future sulle commodity, ridurre il rischio connesso all’inflazione e aggiungere una maggiore diversificazione a livello di portafoglio. È l’obiettivo di L&G Multi-Strategy Enhanced Commodities ex-Agriculture & Livestock UCITS ETF, il nuovo ETF lanciato da Legal & General Investment Management.

– I primi tre Etf attivi di Ark Invest sono stati quotati anche a Milano. I prodotti disponibili sono Ark Innovation Fund Ucits Etf (Arkk), Ark Genomic Revolution Ucits Etf (Arkg) e Ark Artificial Intelligence & Robotics Ucits Etf (Arki).

BlackRock ha quotato su Borsa Italiana due nuovi iShares iBonds ETF sui titoli di Stato italiani, con scadenze 2026 e 2028, che rappresentano il primo lancio di iBonds relativamente ad esposizioni al debito pubblico europeo. I nuovi prodotti sono iShares iBonds Dec 2026 Term € Italy Govt Bond UCITS ETF e iShares iBonds Dec 2028 Term € Italy Govt Bond UCITS ETF.

– Nuovo passo di Franklin Templeton nel mondo degli investimenti sostenibili con il lancio del nuovo Franklin MSCI World Catholic Principles UCITS ETF. L’ETF fornirà agli investitori europei un’esposizione azionaria ai mercati sviluppati efficiente dal punto di vista dei costi, conforme agli OICVM e allineata ai principi cattolici.

Amundi ha quotato a Piazza Affari un replicante che va a esporsi ai Btp con scadenza nel 2027. L’Etf sul Btp al 2027 (Amundi Fixed Maturity 2027 Italy BTP Government Bond Ucits Etf Dist) comprenderà soltanto titoli di Stato emessi dal Mef in scadenza nell’anno di riferimento.

Altri fondi di investimento

Ubp ha lanciato per la clientela italiana una nuova strategia nel reddito fisso, U-Access Euro Credit Obiettivo 2027. U-Access Euro Credit Obiettivo 2027 combina un’allocazione al credito high-yield europeo con un’esposizione ai tassi del debito sovrano italiano, attraverso BTP a tasso fisso con scadenza a 3 anni.

Invesco punta sul Climate adaptation action fund (Icaaf), il fondo che consente agli investitori istituzionali di sostenere gli sforzi per la mitigazione del cambiamento climatico nei Paesi vulnerabili. L’Icaff investirà in obbligazioni pubbliche e private nei Paesi in via di sviluppo.

Societe Generale ha emesso sul mercato Bond-X (EuroTLX) una serie di obbligazioni a tasso fisso decrescente callable in dollari e in euro con scadenza 17 maggio 2039. Il bond in dollari ha un valore nominale di 2mila dollari, così come il taglio minimo e il prezzo di emissione è pari al 100% del valore nominale.

Lazard Asset Management ha lanciato il fondo Lazard US Small Cap Equity. Il veicolo UCITS, il cui AuM al lancio è di 100 milioni di dollari, è concepito per cogliere le inefficienze indipendenti sul mercato americano delle small cap, combinando fonti di alpha attraverso un processo di investimento potenziato dall’intelligenza artificiale.

– CLIMA, il nuovo fondo di Sella Sgr, investirà in obbligazioni di aziende che si distinguono per il loro impegno verso l’ambiente attraverso un’attenta valutazione delle emissioni di CO2 generate dalle loro attività.

Mediobanca Private Banking ha aggiunto alla propria piattaforma di private markets il fondo K-PRIME Feede, istituito da KKR. Si tratta di un fondo alternativo aperto e illiquido, destinato alla clientela professionale High Net Worth e Ultra-High-Net-Worth.

Nordea Asset Management ha lanciato una famiglia di fondi a impatto sostenibile, inaugurando due fondi dedicati ai “sustainable labelled bond”. Si tratta del Nordea 1 – European Corporate Sustainable Labelled Bond Fund e del Nordea 1 – European Sustainable Labelled Bond Fund. Entrambi i veicoli d’investimento sono classificati come articolo 9 ai sensi della SFDR.

Anthilia Capital Partners Sgr ha lanciato “A-IPO Fund”, fondo d’investimento alternativo chiuso non riservato che punta alle eccellenze produttive del Paese in fase di quotazione / quotate con focus particolare nel segmento Growth di Euronext Milano (EGM). Il fondo sarà distribuito inizialmente sulla rete di Banca Valsabbina.

Cdp Venture Capital Sgr ha presentato il secondo fondo di fondi che investe in gestori di Venture Capital nazionali. Fof VentureItaly II ha target di raccolta di 500 milioni di euro e dimensione massima fissata a 700 milioni.

 

Scopri anche le nomine di maggio 2024

Vedi anche:

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2024.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2024.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2024.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2024.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2023.

Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2023.

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.

03 Mag 2024|Categorie: ⠀News, Asset management|Tag: , ,
2024-06-05T17:41:06+02:0003 Giu 2024|Categorie: ⠀News, Asset management|
Torna in cima