I giri di poltrona di dicembre nel risparmio gestito. I giri di poltrona di dicembre nel risparmio gestito.

La nuova Ceo di Amundi Sgr e gli altri movimenti di dicembre nel risparmio gestito italiano

È stato un dicembre di nuove società, acquisizioni e cambi di poltrona per il risparmio gestito italiano, con cinque novità societari e sette nuove nomine.

Dicembre di nuove società, acquisizioni e cambi di poltrona per il risparmio gestito italiano. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, nel mese sono stati infatti rilevati cinque novità in ambito societario e sette nuove nomine, tra cui la nuova Ceo di Amundi Sgr.

Le nuove società

–  Consultinvest ha messo a segno un colpo con l’acquisizione della maggioranza della sim delle coop di consumo, Simgest.

Bank J. Safra Sarasin ha annunciato l’acquisizione del 100% delle azioni di MIV Asset Management AG.

– Augusto Balestra, nella sua qualità di consigliere d’amministrazione di Faro Value, ha costituito la nuova Faro sgr che opererà nel segmento della gestione di fondi alternativi.

Finint Investments ha firmato un accordo con Hedge Invest Sgr, società specializzata in investimenti alternativi controllata da AM Holdings, per l’acquisizione di un ramo di azienda della stessa.

Bnp Paribas e Axa Investment Managers(Axa Im) convolano a nozze, con la chiusura dell’acquisizione del gruppo assicurativo da parte della banca francese per 5,1 miliardi di euro.

Le nomine nelle Sgr

– Amundi ha nominato Cinzia Tagliabue nuova amministratrice delegata di Amundi SGR, mentre Gabriele Tavazzani e’ stato nominato head of Business Development Joint-Ventures del gruppo Amundi.

– Andrea Binelli è stato nominato vicedirettore sempre di Amundi e ha lasciato il posto di responsabile della direzione wealth management di Crédit Agricole Italia a Filippo Casolari.

– Mfs Investment Management ha annunciato la nomina di Laura Reardon al ruolo di fixed income institutional portfolio manager all’interno del team emerging market debt.

– Alessandro Gandolfi ha assunto la carica di Independent Board Member (consigliere indipendente del cda) di Generali Investment Holding.

– Il professor Giorgio Prodi, figlio di Romano, è stato nominato presidente della nuova società di gestione del risparmio Meccanica Industria Ambiente.

– Il team italiano di Nordea Am guidato da Fabio Caiani, managing director e head of south east Europe, si è rafforzato con l’ingresso di Massimiliano Auditore, nel ruolo di sales director.


Scopri anche i fondi lanciati a dicembre 2024.