A novembre Bnp Paribas Asset Management ha presentato il Bnp Paribas Future Forest Fund (Fff), un fondo che investirà in silvicoltura sostenibile. A novembre Bnp Paribas Asset Management ha presentato il Bnp Paribas Future Forest Fund (Fff), un fondo che investirà in silvicoltura sostenibile.

Fondi di investimento di novembre. Bnp Paribas AM lancia un nuovo Etf sulle foreste

Sono 20 i nuovi prodotti lanciati nel corso di novembre. Tra questi spicca l’Etf sulla silvicoltura sostenibile.

Nuovo mese e nuovi fondi comuni di investimento ad arricchire l’offerta per gli investitori. Secondo la rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, sono 20 i nuovi prodotti lanciati nel corso di novembre. Tra questi spicca il fondo sulla silvicoltura sostenibile di Bnp Paribas Asset Management, a cui si aggiungono altri tre prodotti passivi della società sui mercati giapponese, statunitense e globale.

Ecco i fondi lanciati nel mese.

Nuovi Etf, Etp ed Etc

– Bnp Paribas Asset Management ha presentato il Bnp Paribas Future Forest Fund (Fff), un fondo che investirà in silvicoltura sostenibile. L’obiettivo è la produzione di legname sostenibile in un solido quadro di principi Esg.

– Sempre Bnp Paribas Asset Management (Bnp Am) ha lanciato in Italia i primi tre fondi azionari della nuova gamma di Etf denominata Active Esg. Si tratta dell’Easy Sustainable Japan Ucits Etf, dell’Easy Sustainable Us Ucits Etf e del Easy Sustainable World Ucits Etf, che investono rispettivamente sui mercati giapponese, statunitense e globale.

– Intelligenza artificiale, cybersicurezza e difesa: sono questi i tre settori su cui Invesco ha deciso di puntare con tre nuovi Etf tematici a replica passiva. Si tratta di exchange traded fund sviluppati per fornire agli investitori un accesso a specifiche tendenze di lungo termine.

– Franklin Templeton ha annunciato il lancio della sicav lussemburghese Franklin Saudi Arabia Bond Fund e del Franklin Ftse Saudi Arabia Ucits Etf, due prodotti d’investimento per accedere a quello che Franklin Templeton definisce un “mercato in rapida crescita”, cioè il mercato saudita.

– WisdomTree ha ampliato la sua gamma di ETF Efficient Core in Europa con il lancio del WisdomTree Global Efficient Core UCITS ETF. L’ETF investe il 90% degli asset in un paniere diversificato di società large cap che soddisfano i criteri ESG.

– J.P. Morgan Asset Management ha ampliato l’offerta di ETF UCITS a gestione attiva nell’ambito delle strategie Equity Premium Income, quotando due nuovi ETF su Borsa Italiana: JPMorgan US Equity Premium Income Active UCITS ETF (JEIA) e JPMorgan Nasdaq Equity Premium Income Active UCITS ETF (JEQA).

– Janus Henderson Investors ha annunciato il lancio del Janus Henderson Tabula Pan European High Conviction Equity UCITS ETF, che investe in un portafoglio concentrato e gestito attivamente di circa 20-25 società europee di grande e media capitalizzazione, selezionate con un’analisi indipendente dallo stile tradizionale.

– BlackRock ha annunciato il lancio di un nuovo ETF in grado di offrire agli investitori europei una soluzione semplice per esprimere opinioni più granulari sulle maggiori società quotate negli Stati Uniti. Si tratta dell’iShares S&P 500 Top 20 UCITS ETF.

– Investire in modo intelligente per generare redditi consistenti e mitigare i rischi legati alle oscillazioni dei mercati azionari: è questo il cuore della strategia alla base della linea Equity Premium Income di JP Morgan. A questa famiglia si aggiungono ora due nuovi ETF attivi: JPMorgan Global Equity Premium Income Active UCITS ETF e JPMorgan Nasdaq Equity Premium Income Active UCITS ETF.

– BlackRock ha lanciato l’iShares € Cash UCITS ETF (YCSH), un nuovo ETF a gestione attiva che offre agli investitori un’opportunità di gestire gli investimenti cash attraverso un prodotto che mira a ottenere rendimenti in linea con quelli del mercato monetario.

Altri fondi di investimento

– Dpam ha lanciato una strategia US Equities Sustainable che offre agli investitori un’esposizione a titoli azionari statunitensi quotati, che rispettano i criteri Esg.

Pictet Asset Management ha ampliato l’offerta nel comparto del reddito fisso con il lancio di Multi Solutions – Pictet Target Income 2028, un nuovo fondo obbligazionario a scadenza fissa.

– BancoPosta Fondi Sgr ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto d’investimento. Si tratta di BancoPosta Distribuzione Attiva, un Fondo flessibile multiasset che rientra nella Linea Strategie della gamma base.

– Una strategia innovativa che investe in Insurance-Linked Securities (ILS). È quanto ha lanciato Quaestio SGR con il fondo alternativo Quaestio Insurance Linked Securities Allocation Fund, prodotto che combina efficacemente strumenti quotati e privati, consentendo l’accesso a tutto il settore.


Scopri anche le nomine di novembre 2024.

  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2024.