Ad aprile sono stati lanciati nuovi fondi comuni di investimento sul mercato italiano. Secondo la rilevazione di Stampafinanziaria, i nuovi prodotti lanciati nel mese sono sette. Tra questi si segnala un nuovo Etf focalizzato sull’oro fisico di Tabula Investment Management e il primo Eltif di Oddo BHF AM.
Nuovi Etf, Etp ed Etc
– Tabula Investment Management, emittente europeo di ETF, ha annunciato il lancio di un ETC sull’oro fisico con caratteristiche ESG innovative, il SMO Physical Gold ETC. BARS è il primo prodotto di oro fisico negoziato in Borsa a offrire la piena tracciabilità del metallo, dalla sua estrazione al deposito dei lingotti nel caveau, utilizzando un numero limitato di miniere nominative che aderiscono a elevati standard ESG.
– WisdomTree ha lanciato l’Etf WisdomTree US Quality Growth UCITS (QGRW). L’indice proprietario è progettato per replicare la performance delle società statunitensi large cap con forti caratteristiche di qualità e crescita, che soddisfano i criteri ESG.
Altri fondi di investimento
– Il team private assets di Oddo BHF AM ha lanciato il suo primo Eltif, denominato ODDO BHF Commit for Tomorrow Eltif, strutturato in base al regolamento Eltif 2.0 che ha l’obiettivo di favorire l’accesso al capitale di rischio a un numero maggiore di investitori privati.
– LGIM ha presentato il nuovo Short-term alternative finance fund. Il fondo sarà quotato sulla neonata piattaforma europea RAIF (piattaforma di umbrella fund domiciliata in Lussemburgo), al fine di rispondere alla crescente richiesta degli investitori.
– Janus Henderson Investors lancia il fondo Short-Term Fixed Maturity Bond Fund (EUR) 1. Il fondo investirà in un paniere diversificato di obbligazioni, prevalentemente investment grade dei mercati sviluppati di tutto il mondo.
– Banca Lombard Odier & Co amplia l’offerta della sua piattaforma di fondi aperti della gamma PrivilEdge. Lo fa siglando una partnership con Robeco per l’offerta di un nuovo fondo PrivilEdge – Robeco Emerging markets equities beta enhanced.
– Nuovo fondo al via per Pictet Asset Management: la strategia investe in quattro segmenti obbligazionari, concentrando almeno il 75% del portafoglio nel credito dei mercati sviluppati investment grade e high yield, affiancando una componente fino al 25% di titoli governativi in euro e strumenti del mercato monetario. Il comparto si chiama Pictet-euro Income Opportunities.
Scopri anche le nomine di aprile 2024.
Vedi anche:
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2024.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2024.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2024.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2023.
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.