Dicembre di nuove società, acquisizioni e cambi di poltrona per il risparmio gestito italiano. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, nel mese sono stati infatti rilevati cinque novità in ambito societario e sette nuove nomine, tra cui la nuova Ceo di Amundi Sgr.
Le nuove società
– Consultinvest ha messo a segno un colpo con l’acquisizione della maggioranza della sim delle coop di consumo, Simgest.
– Bank J. Safra Sarasin ha annunciato l’acquisizione del 100% delle azioni di MIV Asset Management AG.
– Augusto Balestra, nella sua qualità di consigliere d’amministrazione di Faro Value, ha costituito la nuova Faro sgr che opererà nel segmento della gestione di fondi alternativi.
– Finint Investments ha firmato un accordo con Hedge Invest Sgr, società specializzata in investimenti alternativi controllata da AM Holdings, per l’acquisizione di un ramo di azienda della stessa.
– Bnp Paribas e Axa Investment Managers(Axa Im) convolano a nozze, con la chiusura dell’acquisizione del gruppo assicurativo da parte della banca francese per 5,1 miliardi di euro.
Le nomine nelle Sgr
– Amundi ha nominato Cinzia Tagliabue nuova amministratrice delegata di Amundi SGR, mentre Gabriele Tavazzani e’ stato nominato head of Business Development Joint-Ventures del gruppo Amundi.
– Andrea Binelli è stato nominato vicedirettore sempre di Amundi e ha lasciato il posto di responsabile della direzione wealth management di Crédit Agricole Italia a Filippo Casolari.
– Mfs Investment Management ha annunciato la nomina di Laura Reardon al ruolo di fixed income institutional portfolio manager all’interno del team emerging market debt.
– Alessandro Gandolfi ha assunto la carica di Independent Board Member (consigliere indipendente del cda) di Generali Investment Holding.
– Il professor Giorgio Prodi, figlio di Romano, è stato nominato presidente della nuova società di gestione del risparmio Meccanica Industria Ambiente.
– Il team italiano di Nordea Am guidato da Fabio Caiani, managing director e head of south east Europe, si è rafforzato con l’ingresso di Massimiliano Auditore, nel ruolo di sales director.
Scopri anche i fondi lanciati a dicembre 2024.
- Nuove nomine del risparmio gestito a novembre 2024.
- Nuove nomine del risparmio gestito a ottobre 2024.
- Nuove nomine del risparmio gestito a settembre 2024.
- Nuove nomine del risparmio gestito a giugno 2024.
- Nuove nomine del risparmio gestito a maggio 2024.
- Nuove nomine del risparmio gestito ad aprile 2024.
- Nuove nomine del risparmio gestito a marzo 2024.
- Nuove nomine del risparmio gestito a febbraio 2024.
- Nuove nomine del risparmio gestito a gennaio 2024.