Milano Milano

Nomine. Nuova Country Head Italia per Baillie Gifford

A settembre sono stati rilevati 15 cambi di poltrona nel risparmio gestito, nelle reti bancarie e di consulenza finanziaria italiane.

Volti nuovi e cambi di poltrona a settembre nel risparmio gestito, nelle reti bancarie e di consulenza finanziaria italiane. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, nel mese sono stati infatti rilevati 15 cambi di poltrona. Tra questi si segnala in particolare la nuova Country Head Italia di Baillie Gifford.

Le nomine nelle Sgr

– Vam Investments ha nominato Francesca Rena nuova Investment director. Sarà responsabile dell’execution delle nuove opportunità di investimento e sarà coinvolta nella gestione del portafoglio esistente, occupandosi anche dell’identificazione di iniziative di add-on.

– Francesco Sandrini è stato nominato Chief Investment Officer di Amundi SGR, mentre Philippe d’Orgeval è il nuovo Deputy Group Chief Investment Officer di Amundi.

Columbia Threadneedle Investments ha annunciato l’ingresso di Mirko Bujenovic in qualità di Sales Director che opererà da Milano riportando a Tommaso Tassi, Country Head Italia.

Franklin Templeton ha affidato a Vincenzo Sagone l’incarico di Etf senior sales per l’Italia.

Koinos Capital Sgr ha rafforzato il team di Italian Founders Fund (IFF), il primo fondo di venture capital italiano nato da founder per i founder all’interno della Sgr, con l’ingresso di Irene Mingozzi, che affiancherà il founding partner Lorenzo Franzi e l’intero team in qualità di principal.

Societe Generale ha annunciato la nomina di Enrico Chiapparoli a Country Head per l’Italia, con effetto dall’11 Novembre 2024. Nel suo ruolo supervisionerà direttamente le attività del Global Banking and Investor Solutions in Italia.

Baillie Gifford ha nominato Silvia Conti come nuova Country Head per l’Italia. La nomina di Conti è parte di una più ampia strategia di espansione nell’Europa continentale.

– La squadra di Frame Asset Management (Frame Am) si è rafforzata con l’ingresso di Antonio Bisignani nel ruolo di senior advisor per la clientela Ultra High Net Worth.

Private banking e altre reti

– Sergio Trezzi è il nuovo direttore commerciale di Ver Capital, sommando anche le responsabilità commerciali per l’Italia dell’intero gruppo Sienna Investment Managers di cui Ver Capital fa parte dallo scorso aprile.

– Harvest Group ha annunciato la nomina del professor Emanuele Carluccio quale nuovo presidente di Quantalys Italia Harvest Group

– Bitpanda ha annunciato che Massimo Di Rosa guiderà le attività retail del broker come Country Director, mentre Alvaro Cisneros si concentrerà sulle partnership B2B come Direttore Commerciale di Bitpanda Technology Solution (BTS) per il Sud Europa.

– Kairos ha nominato Mario Unali a capo del Team di Investment Advisory. La nomina si inserisce nel processo di rafforzamento del wealth management che ha visto anche l’ingresso di Claudio Barberis a capo delle gestioni patrimoniali.

– Una nuova professionista va a rafforzare il team di gestioni patrimoniali di Euromobiliare Advisory SIM. Si tratta di Teresa Susca che entra nella società in qualità di portfolio manager.