Ci sono stati cinque cambi di poltrona a ottobre nel comparto del risparmio gestito, del private banking e delle altre reti di investimento italiane, mentre si segnalano altre due novità societarie per il mercato nostrano. È quanto emerge dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende.
Tra le nomine del mese si segnala il nuovo amministratore delegato di Fondo Italiano d’Investimento sgr (FII sgr) mentre tra i debutti è il momento di NewTeam.
Le nomine nel mondo delle Sgr
- Fondo Italiano d’Investimento sgr (FII sgr), ha nominato Domenico Lombardi amministratore delegato. La sua nomina è stata voluta da Cdp Equity, controllata da Cassa Depositi e Prestiti, che detiene il 55% del capitale della società.
Le nomine nel private banking e nelle altre reti
- Tikehau Capital ha annunciato la nomina di Martino Mauroner a deputy head of private debt in aggiunta alle sue attuali responsabilità di head of private debt Italy.
- Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, ha definito la nomina di Roberto Grossi quale Direttore Generale.
- Antonino Mattarella ha lasciato il suo ruolo di country executive per l’Italia di Bank of America Merrill Lynch. Il nuovo country executive per l’Italia sarà annunciato prossimamente.
- Nuovo ingresso nel team Solutions di FundsPeople Italia: Laura Morelli ha assunto il ruolo di Private Markets Solutions Specialist Italy. Nel ruolo, Morelli si focalizzerà sul mercato privato (private equity, private debt e real estate).
Nuove società e altre novità in Italia
- Debutta ufficialmente NewTeam, advisory firm indipendente specializzata nella consulenza economico-finanziaria. Sarà guidata dai soci fondatori Alessandro Cortesi, Pietro Mazzola, Massimiliano Nova e Lorenzo Pozza.
- Zest, società quotata nata dalla fusione tra Digital Magics e LVenture, leader in Italia nella filiera dell’accelerazione di startup e dei programmi di Open Innovation presieduta da Marco Gay, ha comprato il 20% di Eureka! Venture Sgr, società indipendente di investimento guidata dal ceo Stefano Peroncini.
Scopri anche i fondi lanciati a ottobre 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito a settembre 2025
- Nuove nomine del risparmio gestito ad agosto 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito a luglio 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito a giugno 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito a maggio 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito ad aprile 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito a marzo 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito a febbraio 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito a gennaio 2025.
