Sono dieci le nomine di febbraio nel risparmio gestito, nel private banking e nelle altre reti di investimento, secondo la rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende. Tra queste spicca il nuovo Country Head Italia di Natixis IM e il nuovo responsabile della succursale italiana di Julius Baer. Tra le notizie relative alle aziende, spiccano i risultati record raggiunti nel 2024 dal gruppo assicurativo Reale Mutua.
Le nomine nelle Sgr
– Natixis Investment Managers ha annunciato la nomina di Alberico Potenza nel ruolo di Country Head Italy, Institutional market.
– Julius Baer è sbarcata nel mercato italiano aprendo una succursale dedicata a Milano e Roberto Coletta ne è stato nominato responsabile.
– Arca Fondi SGR ha rafforzato la Direzione Istituzionali e Previdenza con l’ingresso di Marco Basilico nel ruolo di responsabile della divisione.
– Gam Investments ha annunciato l’ingresso di Simona Merzagora nel ruolo di Client Director.
– Francesco Sogaro è entrato in Ambienta Sgr come Senior advisor per la nuova strategia small cap, attualmente in fase di lancio.
– Sella SGR ha annunciato l’ingresso di Ester Deambrogi nel ruolo di Responsabile Strategy & Business Development.
Le nomine nel private banking e nelle altre reti
– Banca Investis annuncia l’ingresso di Stefano Carinelli nella Direzione Global Markets all’interno del gruppo Fixed Income Markets & Solutions.
– Fideuram Ispb ha accolto un nuovo private banker: si tratta di Andrea Panfili, che ha lasciato il suo ruolo di Head of Sales per Finint Investments Sgr, dove lavorava dal gennaio 2022.
– Efg Monaco ha annunciato la nomina di Carlo Maturi, attuale Ceo dell’entità, a nuovo presidente del consiglio di amministrazione.
– Ilaria Romagnoli è entrata come partner in Mircap Partners, società indipendente focalizzata sul private equity e sul venture capital.
Altre notizie del mese
– Il CdA di ACEPI, l’Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento, ha annunciato la nomina di Fulvia Lucantonio come nuova Segretaria Generale dell’Associazione.
– Mancano consulenti energetici, ingegneri e… farmacisti. Sono state queste le posizioni più difficili da coprire nel 2024, secondo il portale di ricerche di lavoro Indeed. Mentre tra il 2021 e il 2024 sono cresciute quasi del 50% le offerte di lavoro per operatori socio-sanitari e addetti alla ristorazione.
– Roberto Calandrini è stato nominato Chief Data, AI & Technology Officer presso Yard Reaas, leader in Italia nella consulenza Real Estate e gestione integrata di servizi immobiliari.
– Il gruppo assicurativo Reale Mutua ha chiuso il 2024 con un utile consolidato di esercizio pari a 220,3 milioni di euro, in crescita del 40,4% rispetto al 2023.
Scopri anche i fondi lanciati a marzo 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito a febbraio 2025.
- Nuove nomine del risparmio gestito a gennaio 2025.