Per Litigation pr si intende la gestione della comunicazione in presenza di inchieste giudiziarie. Quando un’azienda o un professionista, un manager, un imprenditore sono coinvolti in un procedimento giudiziario, a torto o a ragione, la loro immagine subisce una forte esposizione negativa. Dato che la durata dei processi, in Italia, è molto lunga, se non si attiva un sostegno sul piano della comunicazione, oltre a quello legale, si corre il rischio di un danno reputazionale irreparabile e si mette a repentaglio la stessa continuità aziendale. Indipendentemente dall’esito che avrà il procedimento.
Stampa Finanziaria ha maturato una specifica esperienza nella comunicazione di crisi legata a inchieste giudiziarie, le Litigation Public Relations, a partire dal caso Parmalat, nel 2003.
Il caso Parmalat e le LItigation PR
Il crac Parmalat fu una truffa per bancarotta fraudolenta perpetrata dalla nota società alimentare basata in provincia di Parma, a Collecchio. E anche il primo caso di ricorso massiccio alle Litigation pr, dato l’elevato numero di soggetti coinvolti, la grande notorietà a livello internazionale di molti di loro e l’enorme eco mediatica della vicenda.
Come si scoprì in seguito, Parmalat aveva mascherato per anni le proprie difficoltà finanziarie manipolando i bilanci. La frode venne scoperta verso la fine del 2003 e rivelò un ammanco complessivo di quasi 14 miliardi di euro. Oltre all’azienda e ai suoi manager, l’inchiesta coinvolse le società di revisione che avevano certificato i bilanci negli anni e alcune tra le maggiori banche del mondo, che avevano partecipato alle varie operazioni di finanziamento di Parmalat sui mercati finanziari internazionali. Le responsabilità dei tanti soggetti coinvolti nel procedimento giudiziario erano ovviamente diverse, ma ci vollero oltre dieci anni perché i diversi filoni d’inchiesta giungessero a conclusione. Dieci anni durante i quali tutte le società indagate dovettero fare i conti con accuse infamanti: tanto quelle che sarebbero poi risultate colluse con l’azienda e quindi condannate, quanto quelle che sarebbero state invece prosciolte da ogni accusa. Sostenere la correttezza di chi era vittima e non complice della truffa fu la chiave per preservarne la reputazione di quelle imprese durante tutte le fasi processuali: ed è esattamente questo lo scopo principale delle Litigation PR.
Un’attività che, naturalmente, si esplica in perfetta sintonia con l’azione svolta dagli studi legali che seguono il caso e che sono chiamati e modulare la propria strategia, tenendo conto della necessità cruciale delle aziende di restare competitive sul mercato, anche quando sono sotto inchiesta.
Le Litigation PR in pratica
I professionisti di Stampa Finanziaria affiancano le aziende clienti e i loro consulenti legali per adeguare i piani di crisis communication alle Litigation pr e per tutelare la reputazione aziendale verso i mass media, il web, la business community e l’opinione pubblica in generale.
Un buon avvocato è fondamentale nella gestione di una causa giudiziaria, ma non è sufficiente, perché i tempi dei processi hanno ricadute pesanti sulla continuità aziendale, indipendentemente dalla bontà dell’approccio legale. In parallelo al processo, infatti, si combatte una accesa battaglia mediatica, dove il punto di vista dell’accusa ha un peso preponderante, perché è considerato la fonte primaria delle informazioni sui processi in corso. Inoltre, in assenza di una strategia di Litigation pr, i media non hanno accesso alle informazioni e alle ragioni degli indagati e costruiscono le loro cronache con la sola voce dell’accusa, creando un’idea di colpevolezza ben prima che venga emnessa qualsiasi sentenza.
Depotenziare l’ostilità degli stakeholder
Per questo diventa importante pianificare e realizzare tutta le possibili attività che possono consentire di depotenziare le accuse e gli atteggiamenti di ostilità che possono nascere nei media, tra gli stakeholder e nel pubblico in generale. L’intervento delle Litigation pr è finalizzato a rendere noto anche il punto di vista della difesa all’interno della copertura mediatica, in modo da tutelare la reputazione aziendale e aggiungere una nuova voce al coro. Oltre a questo, serve a rendere le notizie di parte più fruibili per l’opinione pubblica e a far comprendere al pubblico e ai media le complessità procedurali e giuridiche.
Stampa Finanziaria ha svolto attività di Litigation pr in numerosi situazioni ad alto impatto mediatico e in ambiti diversi: dalla finanza alla difesa della proprietà intellettuale, dalle problematiche ambientali e di gestione dei rifiuti a contestazioni fiscali e amministrative.
Per informazioni e per una valutazione riservata, contattateci a: info@stampafinanziaria.it.