Stampa Finanziaria ha maturato una specifica esperienza nella comunicazione di crisi (Litigation PR) legata a inchieste giudiziarie che coinvolgono le imprese o loro funzionari e dipendenti, a partire dal caso Parmalat, nel 2003.
I professionisti di Stampa Finanziaria affiancano le aziende clienti e i loro consulenti legali per adeguare i piani di crisis communication e per tutelare la reputazione aziendale verso i mass media, il web, la business community e l’opinione pubblica in generale.
Un buon avvocato è importante nella gestione di una causa giudiziaria, ma non è tutto. Su un altro fronte si combatte infatti una battaglia mediatica, dove a prevalere è il punto di vista dell’accusa. I media sono infatti soliti prendere la parte di quest’ultima, anche in assenza di sentenza definitiva. Diventa allora importante pianificare e realizzare tutta una serie di attività che depotenzino il loro atteggiamento ostile. L’intervento delle litigation pr è finalizzato a rendere noto anche il punto di vista della difesa all’interno della copertura mediatica, in modo da tutelare la reputazione aziendale e aggiungere una nuova voce al coro. Oltre a questo, serve a rendere la notizia più fruibile per l’opinione pubblica, a far comprendere al pubblico e ai media le complessità procedurali e giuridiche.
Stampa Finanziaria ha seguito diversi dossier di questo tipo. Più in particolare, litigation PR legate alla difesa della proprietà intellettuale, a problematiche ambientali e di gestione dei rifiuti, alla vendita di prodotti derivati agli enti locali e a operazioni finanziarie contestate.
Per informazioni e per una valutazione riservata, contattateci a: info@stampafinanziaria.it.