Qualcuno parla di destino, altri di vocazione, altri ancora di prendere il controllo sulla propria mente. Fa parte di questi ultimi Andrea Maurizio Gilardoni, l’imprenditore che ha portato in Italia il crowdfunding immobiliare, con la piattaforma Rendimento Etico, e ha esordito come scrittore con “Guadagnare con la mente”.
Un saggio motivazionale che ha il pregio di spingere a guardarsi dentro, per capire se c’è e quanta sia la distanza tra le aspirazioni personali e la vita che conduciamo, il lavoro che facciamo, le relazioni in cui siamo immersi.
Benessere e successo personale
Il libro parla innanzitutto a chi è alla ricerca di una strada per il benessere e il successo personale, come le tante persone che Gilardoni incontra ai propri eventi formativi o coinvolge nelle iniziative imprenditoriali. Ma non è un ricettario di formule per arricchirsi, bensì un percorso di autovalutazione e autostima, basato sulla convinzione che ognuno di noi ha già dentro di sé le risorse per poter ambire a una vita piena, anche se non sempre, o non tutti, facciamo quel salto che ci consente di liberarci dalle false credenze e attivare le nostre energie positive.
Un salto mentale, come spiega il sottotitolo, “Da una mente che mente a una mente che rende”, che tradisce il gusto per i giochi di parole dell’autore (come il “filo intermentale” con cui fare pulizia periodica della propria mente, che sarebbe entrato di diritto tra i finneghismi che Umberto Eco raccoglieva sull’Espresso).
Gilardoni richiama costantemente il proprio cammino di crescita personale, che è a sua volta debitore dei grandi scrittori ispirazionali, come Napoleon Hill, utilizzando gli strumenti della psicologia cognitiva per spiegare, con semplicità, come mettersi in gioco e giocarsi le proprie carte senza cedere agli imprevisti o cercare scusanti al di fuori di noi.
Sapersi mettere in discussione
“Questo libro racconta il momento della mia vita in cui ho deciso di prendere decisioni difficili, mettermi in discussione”, spiega Gilardoni. “Riflettendo sul titolo, sono consapevole che guadagnare è una parola importante, non solo in riferimento al denaro ma soprattutto alla capacità di generare un beneficio non soltanto materiale. Oggi, con l’informazione che corre, non possiamo permetterci di perdere l’occasione di vivere una vita piena e io per primo ho capito che dovevo diventarne il vero padrone e oggi racconto quanto ho imparato mettendolo a disposizione di tutti”.
Perché dove è riuscito lui possono riuscire anche gli altri. Partendo, inoltre, dalla non disprezzabile convinzione che ciò che è bene per noi stessi non arriverà a discapito del prossimo, ma sarà parte del benessere di chi ci sta intorno.
Andrea Maurizio Gilardoni, Guadagnare con la mente, pagine 256, euro 19, Mind Edizioni, Milano.