Tra gli Etf lanciati a ottobre ce n'è uno sui titoli di stato dell'India. Tra gli Etf lanciati a ottobre ce n'è uno sui titoli di stato dell'India.

Nuovi fondi di investimento. Tra gli Etf di ottobre un prodotto sull’India

Sono ben 19 i nuovi prodotti di investimento lanciati a ottobre. Tra questi ci sono 16 Etf, di cui uno sui titoli di stato indiani.

Ottobre è stato un mese molto ricco per quanto riguarda l’offerta di nuovi fondi comuni di investimento. Secondo la rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, sono ben 19 i nuovi prodotti. Tra questi ci sono 16 Etf, di cui un prodotto di UTI International focalizzato sull’India, ma anche un fondo sulla longevità nato da una partnership tra Euromobiliare Asset Management SGR e Pictet AM.

Nuovi Etf, Etp ed Etc

– UTI International, primo asset manager fondato in India che vanta oggi oltre 230 miliardi di dollari di AUM, ha lanciato sul listino di Borsa Italiana e su Euronext Amsterdam l’UTI India Sovereign Bond UCITS ETF. L’Etf fornisce un’esposizione dedicata ai titoli di Stato indiani.

HANetf, in collaborazione con The Royal Mint, ha annunciato il lancio di due ETC sull’oro fisico di provenienza responsabile e con copertura valutaria.

Uti GoldFinch Funds ha quotato sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana un nuovo Etf: l’UTI India Sovereign Bond UCITS ETF strutturato sulle obbligazioni governative indiane e legato all’indice Nifty India Gov Fully Acss Route Select.

– Axa IM ha lanciato un nuovo prodotto passivo: l’AXA IM Emerging Markets Credit PAB UCITS ETF, con un’esposizione al credito dei principali mercati emergenti, che si aggiunge alla gamma già esistente di ETF PAB (Paris Aligned Benchmark).

Il nuovo KraneShares Global Carbon Strategy ETC (KRBN), lanciato su Borsa Italiana da KraneShares, traccia l’S&P Global Carbon Credit Index, che replica l’andamento dei contratti futures sulle quote di emissione più scambiate.

– Amundi ha avviato la quotazione sull’EtfPlus di Borsa Italiana dell’Msci Usa Ucits Etf, exchange traded fund azionario sul mercato statunitense. Lo strumento replica infatti passivamente l’indice Msci Usa, il cui paniere è composto da 593 titoli che rappresentano l’85% circa della capitalizzazione di mercato degli Stati Uniti corretta per il flottante.

– Invesco ha lanciato il primo ETF in Europa che replicherà l’indice MSCI World Equal Weight. L’Invesco MSCI World Equal Weight UCITS ETF offre agli investitori un approccio alternativo all’esposizione azionaria globale che riduce il rischio di concentrazione tipicamente associato a una metodologia standard di ponderazione della capitalizzazione di mercato.

– Axa Investment Managers (Axa Im) ha deciso di proporre due nuovi Etf sui Treasury, l’Axa Im Ice US Treasury +25Y Ucits Etf già in quotazione e l’Axa Im Ice US Treasury 0-1Y Ucits Etf.

– Legal & General Investment Management (Lgim) ha annunciato le quotazioni sull’EtfPlus di Borsa Italiana di un nuovo Etf sviluppato per offrire agli investitori esposizione a corporate bond di rating elevato, in euro e in dollari, e con una bassa duration. Si tratta dell’L&G Corporate Bond ex-Banks Higher Ratings 0-2Y Ucits Etf.

– Janus Henderson ha annunciato il lancio del suo primo ETF attivo in Europa: il Janus Henderson Tabula Japan High Conviction Equity UCITS ETF. Il fondo adotterà un approccio ad alta convinzione e investirà in un portafoglio concentrato all-cap, gestito attivamente, composto da 20-30 titoli.

HANetf ha annunciato il lancio di Performance Trust Total Return Bond UCITS ETF, un ETF attivo gestito da PT Asset Management, società leader di gestione specializzata nel reddito fisso, fondata nel 2008 e con sede a Chicago.

– Franklin Templeton ha annunciato il lancio di tre nuove soluzioni legate ai mercati emergenti su richiesta dei clienti. Queste comprendono il fondo Templeton Emerging Markets Ex-China fund gestito attivamente e registrato in Lussemburgo e due ETF UCITS gestiti passivamente e registrati in Irlanda, il Franklin FTSE Emerging ex-China UCITS ETF e il Franklin FTSE Emerging Markets UCITS ETF.

Altri fondi di investimento

– Goldman Sachs ha annunciato l’emissione delle Obbligazioni Goldman Sachs Tasso Fisso Callable 4% in Euro, bonds con cedola annuale pagata annualmente, e delle Obbligazioni Goldman Sachs Tasso Fisso Callable 5% in Euro con cedola annuale pagata al rimborso.

– Una nuova partnership sui tematici con al centro una soluzione dedicata al tema della longevità. Euromobiliare Asset Management SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Credem, e Pictet AM hanno rafforzato la loro collaborazione strategica con il lancio di Euromobiliare Pictet Longevity.

Anthilia Capital Partners Sgr lancia Anthilia Stable Dividend, il nuovo fondo “a finestra” che offre agli investitori flussi di cassa prefissati su base semestrale. È il terzo fondo di questo tipo lanciato dalla Sgr.


Scopri anche le nomine di ottobre 2024.

  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2024.
  • Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2024.