I nuovi fondi di investimento lanciati a dicembre 2021 sono 26. In particolare, si segnala la quotazione di una gamma di Etp della società GraniteShares, mentre Rize Etf ha presentato un prodotto rivolto all’economia dei pagamenti digitali. Tra le tematiche che caratterizzano i fondi di dicembre spiccano in generale la sostenibilità e il venture-capital.
Ecco le principali novità:
Nuovi Etf ed Etp
– Rize ETF, emittente specializzato nella costruzione di ETF tematici in Europa, ha presentato un nuovo ETF rivolto all’economia dei pagamenti digitali. Il Rize Digital Payments Economy UCITS ETF è acquistabile su Borsa Italiana.
– HANetf ha annunciato una collaborazione con ETC Group per il lancio di ETC Group Digital Assets & Blockchain Equity UCITS ETF, quotato su Borsa Italiana e disponibile sui principali mercati Europei. L’ETF KOIN fornirà un’esposizione pure-play alle imprese che operano nell’eco-sistema degli asset digitali e della blockchain, comprese quelle che svolgono attività sulle tecnologie blockchain come il mining, il trading e lo scambio di criptovalute.
– GraniteShares, ETF provider specializzato in strategie high conviction, entra per la prima volta sul mercato italiano quotando 15 ETP innovativi su Borsa Italiana. GraniteShares è la prima società a proporre in Italia ETP su FAANG, GAFAM e FATANG.
– Il provider di ETF obbligazionari Tabula Investment Management Limited ha quotato il primo UCITS ETF EUR IG Climate Bond su Borsa Italiana. La nuova quotazione offre agli investitori italiani l’accesso al primo ETF EUR IG Articolo 9 in Europa focalizzato sul clima, e in particolare sulla riduzione delle emissioni di gas serra in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi.
– BlackRock ha ampliato la propria gamma di ETF iShares disponibile su Borsa Italiana quotando due nuovi prodotti a replica fisica che offrono strategie di investimento sostenibili focalizzate su alcuni degli attuali trend di mercato, tra cui il primo strumento per un’esposizione azionaria globale ai settori dei semiconduttori e un nuovo fondo sul mercato azionario statunitense che soddisfa il requisito Climate Transition Benchmark (CTB) dell’Unione Europea.
Nuovi fondi comuni di investimento
– Kairos entra ufficialmente nel mercato del venture capital con il lancio del Kairos Ventures ESG One, un fondo chiuso di diritto italiano che, promuovendo i principi di sostenibilità, realizzerà investimenti in start-up e PMI innovative.
– Neva Sgr, il venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo, ha costituito un nuovo fondo di investimento, “Neva First Italia”, interamente dedicato al mercato italiano e sottoscritto al 100% dal fondo di fondi FoF VenturItaly e dal fondo di coinvestimento Mise interamente gestiti da Cdp Venture Capital Sgr. L’obiettivo è investire in società italiane ad alto contenuto tecnologico, deeptech e fintech, in fase di decisa crescita ed espansione.
– Union Bancaire Privée (UBP), UBP SA, annuncia un progresso nell’impegno negli investimenti a impatto con il lancio del fondo UBAM – Biodiversity Restoration, una collaborazione unica tra i settori finanziario, aziendale e della conservazione.
– Milano Investment Partner sgr (MIP sgr) ha lanciato due nuovi fondi di venture capital: U-Start Ventures e Cliffs. Il primo è un veicolo multi-comparto dedicato alla realizzazione di club deal attraverso l’attivazione di comparti single deal. Invece Cliffs, fondo alternativo e riservato, è destinato a investimenti nella deep-tech, soprattutto in aziende early-stage e sul mercato statunitense.
– Sella Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella, ha lanciato il suo secondo fondo a scadenza con caratteristiche ESG “Bilanciato Sostenibile 2027”. Si tratta di un fondo di fondi a scadenza con un orizzonte temporale di 5 anni, caratterizzato da un approccio flessibile che consente di modulare l’esposizione all’asset class azionaria tra il 30% e il 65% nell’ambito di investimenti prevalentemente a carattere tematico.
Scopri anche le nomine del risparmio gestito di dicembre 2021.
Vedi anche:
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.