Diverse novità nel panorama dei fondi comuni di investimento ad aprile 2020. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, emerge il lancio di sei nuovi prodotti, focalizzati per lo più sul sostegno alle imprese e le tematiche Esg. Intanto, Polar Capital chiude un fondo da 335 milioni di euro.
Ecco le principali novità:
– Arca Fondi Sgr ha lanciato un nuovo fondo flessibile, l’Arca Multi Strategy Prudente.
– Banca Generali ha ampliato l’offerta nelle gestioni con un comparto che punta a dare una risposta immediata al bisogno di gestione della liquidità dei clienti private e delle imprese. Nella gamma della Sicav lussemburghese Lux Im si è aggiunto il nuovo LUX IM Income Target 2023.
– Mediobanca Sgr ha lanciato Mediobanca Defensive Allocation. L’obiettivo di questo fondo “target maturity” è ottimizzare il rendimento e distribuire una cedola annuale, differenziata per classi di quote, nei primi 5 anni successivi al periodo di collocamento.
– Etica Sgr ha creato tre comparti di diritto lussemburghese. Si tratta di Etica Sustainable Global Equity, che tende a replicare la strategia del fondo Etica Azionario, Etica Sustainable Dynamic Allocation, che rispecchia quella del fondo Etica Bilanciato ed Etica Sustainable Conservative Allocation.
– Azimut Libera Impresa Sgr ha comunicato il lancio di Azimut Sostieni Italia, un nuovo veicolo di investimento per supportare le attività imprenditoriali commerciali particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria attualmente in corso.
– Union Bancaire Privée ha ampliato la sua offerta nel debito sovrano dei mercati emergenti con il lancio di una nuova strategia sui mercati di frontiera: Ubam– Emerging Markets Frontier Bond.
– La casa di gestione Polar Capital ha deciso di chiudere il fondo azionario long/short Polar Capital UK Absolute Equity (da 335 milioni di euro) a causa delle condizioni di salute del suo gestore.
– Springrowth SGR, società di gestione controllata dal 2018 al 100% da Muzinich & Co Ltd, ha annunciato il final closing del Fondo di Credito Diversificato per le Imprese. Si tratta del primo fondo lanciato in Italia nell’ambito del programma “diversified loans funds” sponsorizzato dal Fondo Europeo per gli Investimenti e ha raccolto 417 milioni di euro.
Vedi anche:
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.