Le banche e la comunicazione della sostenibilità

Anche le banche sono coinvolte nella comunicazione sulle energie rinnovabili e la sostenibilità

 

Sostenibilità per creare valore e comunicazione per diffonderlo. Una formula che vale anche per il settore del credito e della finanza.

Nasce da questa considerazione il corso di formazione online “Comunicare la sostenibilità nel banking: strategie, strumenti e buone pratiche Esg”, organizzato da Crif Academy, la business school di Crif dedicata alla formazione dei professional del mercato, che si svolgerà venerdì 27 Novembre 2020, dalle 9.30 alle 13.00, con le testimonianze di Claudia Schininà, Csr Manager di Bnl, e Gianluca Randazzo, Head of Sustainability di Mediolanum.

Il corso fa parte del percorso Crif Academy per la gestione della sostenibilità e in vista degli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Banche, Esg e collettività

Negli ultimi anni, è cresciuta costantemente l’attenzione del mondo bancario per i valori ambientali, sociali e di governance, espressi nell’acronimo Esg. In parallelo, è emersa l’esigenza di integrare questo approccio nella costruzione della reputazione della banca e nella comunicazione con il pubblico e il territorio. Per dirlo con Rossella Sobrero, fondatrice del Salone della Csr e dell’innovazione sociale: “Un’organizzazione che crede nella sostenibilità modifica la strategia aziendale, ma anche il modo comunicare con i pubblici interni ed esterni, per condividere il proprio impegno a creare relazioni che durano nel tempo”.

Il webinar ha quindi l’obiettivo di individuare e rimarcare le leve di comunicazione, online e offline, che possono favorire il dialogo delle banche con gli stakeholder e il radicamento sul territorio.

Comunicazione e stakeholder

In particolare, il corso ripercorrerà l’evoluzione del concetto di sostenibilità e approfondirà in maniera organica le tematiche Esg, per poi affrontare le possibili strategie di comunicazione esterna e interna per il mondo della finanza e del credito. Mezzi, canali, tono di voce, contenuti devono essere differenziati e predisposti in maniera coerente e sinergica, per trasmettere efficacemente l’impegno profuso dal mondo bancario per la green economy.

Il corso si svolgerà in livestreaming su piattaforma Webex training (questo il link per la registrazione) e sarà moderato da Vincenzo Gagliardi, Responsabile di Crif Academy, e Francesca Serena Fronzoni, Communication Specialist – Faculty Crif Academy. Al termine è anche prevista una sessione di domande e risposte.

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.