Come affrontare il mondo del lavoro post-Covid19

Come affrontare il cambio di paradigma del mondo del lavoro post-Covid-19

Non è solo questione di mascherine: i cambiamenti del mondo del lavoro impongono un approccio nuovo.

 

Come affrontare il cambio di paradigma del mondo del lavoro post-Covid-19? Perché la cosa certa è che, indipendentemente da come si evolveranno le cose nei mesi a venire, il mondo è cambiato dal punto di vista sociologico, socio-economico e geo-politico. Ignorare questi fattori nella gestione aziendale potrebbe essere un problema, in un’ottica di medio e lungo termine.

I sette passi del cambiamento

Ecco allora riassunti, in sette punti, i principali suggerimenti pratici per muoversi in modo consapevole verso questo cambiamento, senza farsi travolgere dal bagaglio di stress emotivo che portiamo in spalla dai mesi passati.

  1. Nuovo mindset: aprire la mente, per diventare leader empatici, consapevoli del proprio ruolo.
  2. Ovunque, perché è fiducia: costruire fiducia, non gerarchie. Non importa dove si lavora, ma come.
  3. È l’innovazione, bellezza: creatività collettiva è essere pronti a un processo di apprendimento continuo, con momenti di ispirazione, di feedback e possibili fallimenti.
  4. Digital, quello utile: non significa avere qualche social media vetrina, un sito autoreferenziale e banali video interviste al Ceo. Occorre stabilire un punto di ascolto privilegiato con il nostro pubblico.
  5. Cybersecurity: ci sono accorgimenti di “contesto culturale” che a volte basterebbero per evitare i maggiori attacchi di tipo cyber e la dispersione di informazioni sensibili.
  6. La crisi nella crisi: il disorientamento provocato a livello aziendale e personale sfocia in issue che diventano crisi, se non vengono gestiti.
  7. Diversità e inclusione: a livello di pensiero, di background e di esperienza socioculturale. Sarà quella che porterà le aziende a comprendere le necessità del nuovo mondo del lavoro.

I sette punti pratici per muoversi fra crisi e innovazione, senza farsi travolgere dallo stress emotivo, nascono dal confronto tra sei esperti internazionali provenienti da diversi background: Priszcilla Várnagy – innovazione, Eric Schwartzman – digital transformation,  Marques Ogden – business coach su diversity & inclusion, Diana Neto Pereira – transformational coach, Marianna Vintiadis – cybersecurity, Francesca Concina, Ceo di Inspiring People Relations.

È possibile leggere l’articolo integrale su Il Dirigente, la rivista di ManagerItalia.

 

Di Francesca Concina

 

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.

2021-06-30T11:35:14+02:0025 Nov 2020|Categorie: ⠀News, Società|Tag: , , , |
Torna in cima