Sei donne su dieci in Italia non studiano, non lavorano e non cercano lavoro. Da questi dati dell’Istat parte l’idea che anima il progetto di avviamento al lavoro dedicato alle donne dell’agenzia per il lavoro Lavoropiù. Si chiama “Nice 2NEET Her!” e consiste nell’organizzare laboratori per riqualificare donne disoccupate tra i 15 e 34 anni e fornire loro nuove opportunità professionali. Dopo Piemonte, Veneto, Toscana e Lazio, dal 16 al 20 maggio partirà in Emilia Romagna un nuovo laboratorio che, pur collocandosi all’interno del progetto, ne allargherà il bacino di utenza.
Laboratori per tutte le donne disoccupate
Dopo uno studio sulla popolazione femminile di questo territorio, si è deciso di eliminare il criterio “neet” e di offrire l’opportunità a tutte le donne inoccupate, senza limiti di età. Sarà anche il primo laboratorio con una partecipazione attiva delle aziende interessate. I referenti di sei imprese saranno coinvolti nell’incontro finale con le corsiste a cui potranno presentare la loro realtà e le possibilità di inserimento in organico. In generale, si tratta di progetti di orientamento tutti al femminile e completamente gratuiti promossi da Lavoropiù, una delle maggiori agenzie per il lavoro italiane.
Fino a oggi sono stati realizzati già 15 laboratori ai quali hanno partecipato 81 donne, di cui 60 (pari al 74% del totale) hanno trovato una nuova collocazione professionale, otto direttamente presso Lavoropiù. Giulia Forni, Project Manager di Lavoropiù e ideatrice del progetto spiega che l’iniziativa è nata con la finalità di offrire l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro a quelle donne non impegnate né nello studio né in un lavoro (Neet è l’acronimo di Not in Education, Employment or Training). Il punto di partenza sono stati i dati Istat, secondo i quali il 59% di donne tra i 15 e 34 anni cioè sei su dieci, non lavora e non cerca lavoro, in parte perché studia e in gran parte per motivi familiari.
Come funziona “Nice 2NEET Her!”
Ogni laboratorio ha una durata di cinque giorni, di cui tre con incontri di gruppo teorici durante i quali vengono affrontate varie tematiche inerenti l’attuale mercato del lavoro: quali sono le richieste delle aziende, come cercare lavoro, dalla stesura del curriculum alla presentazione su Linkedin, come avviene il pro- Un team di donne Lavoropiù, che conta nel proprio organico una presenza femminile pari all’80%, è un’agenzia per il lavoro nata nel 1997, che offre i servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, ricerca e selezione di personale qualificato, formazione e outplacement. cesso di selezione e come affrontare il colloquio. Sono successivamente previsti altri due incontri individuali di massimo tre ore: si tratta di colloqui motivazionali e momenti di coaching. In questa sede è importante capire, anche attraverso la simulazione di un colloquio, quali sono le difficoltà delle candidate, in modo da indirizzarle e offrire delle valide alternative.
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.