Sono 17 i fondi comuni di investimento lanciati a settembre. Un mese ricco di novità, soprattutto nel campo dei prodotti passivi. Tra questi ultimi segnaliamo un nuovo Etf sul Giappone di Franklin Templeton e un prodotto sull’argento di WisdomTree.
Nuovi Etf, Etp ed Etc
– Franklin Templeton ha lanciato il nuovo Etf Franklin Ftse Japan Ucits Etf, strumento che replica passivamente l’indice Ftse Japan Nr (Net return), che a sua volta rappresenta l’andamento del 90% del mercato azionario giapponese con focus sulle società a grande e media capitalizzazione.
– WisdomTree ha quotato in settimana un nuovo Etc a Piazza Affari: il WisdomTree Core Physical Silver, strumento legato al prezzo dell’argento interamente collateralizzato ed “UCITS Eligible”.
– iShares (BlackRock) ha quotato sul mercato ETFplus di Borsa Italiana cinque nuovi Etf a gestione attiva: iShares US Eq Enhanced Active UCITS ETF, iShares Wrld Eq Enhanced Actv UCITS ETF, iShares Europe Eq Enhanc Actv UCITS ETF, iShares Em Mkt Eq Enhanc Actv UCITS ETF, iShares Asia exJpn Eq En Actv UCITS ETF.
– Bnp Paribas Asset Management (Bnpp Am) ha quotato su EtfPlus di Borsa Italiana tre nuovi Etf con carattersitiche Esg (articolo 8) a scadenza fissa. Gli Etf, già quotati su Euronext Paris e Xetra, si aggiungono al lancio di due fondi attivi a scadenza fissa avvenuto in maggio.
– Franklin Templeton annuncia il lancio del suo nuovo Franklin FTSE Japan UCITS ETF. Con questa quotazione assistiamo all’ingresso del primo ETF che replica un indice giapponese all’interno della gamma ETF di Franklin Templeton che vede così passare a 22 il numero totale dei suoi ETF indicizzati.
– CSSF, il regolatore del Lussemburgo, ha approvato il primo ETF domiciliato nell’Unione Europea avente come sottostante un portafoglio di tranche AAA di CLO, ossia i collateralized loan obligation. Il Fair Oaks AAA CLO ETF (FAAA) è un prodotto gestito attivamente.
– HANetf ha quotato l’Harbor Health Care UCITS ETF (WELL), Etf per l’assistenza sanitaria in Europa, gestito da Westfield Capital Management, con 21 miliardi di dollari di masse in gestione.
– Global X ETFs Europe, tra i principali provider di ETF, annuncia il lancio su Borsa Italiana di tre nuovi prodotti della sua gamma tematica: il Global X European Infrastructure Development UCITS ETF (BRIJ), il Global X Defence Tech UCITS ETF (ARMR) e il Global X Artificial Intelligence UCITS ETF (AIQE).
– Il primo fondo negoziato in borsa europeo per le obbligazioni di prestito collateralizzate, il Fair Oaks AAA Clo Etf (Faaa), gestito da Fair Oaks Capital, è stato lanciato in Europa. Il fondo Faaa detiene solo obbligazioni di prestito con rating “Aaa”.
– WisdomTree ha quotato un nuovo Etc: il WisdomTree European Natural Gas ETC , che mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, progettato per fornire agli investitori un’esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF).
Altri fondi di investimento
– Pictet Asset Management emette la seconda versione della strategia Multi Solutions-Pictet Road to Megatrends 2028, per dare una possibilità agli investitori che non sono riusciti a sottoscriverla nella prima finestra di ingresso. Il fondo permetterà di far ruotare il portafoglio da una composizione 90% obbligazionaria in titoli governativi italiani a una composizione 100% azionaria.
– Banca Mediolanum ha annunciato che fino al prossimo 8 novembre sarà possibile sottoscrivere Mediolanum Obbligazionario Italia, il nuovo fondo Pir obbligazionario di Mediolanum Gestione Fondi SGR.
- Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2024.
- Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2024.
- Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2024.
- Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2024.
- Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2024.
- Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2024.