I fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2024 nell’industria del risparmio gestito sono 18, secondo la rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende. Tra gli altri si segnala il nuovo prodotto obbligazionario focalizzato sull’intelligenza artificiale di M&G Investments e l’Etf sul rame di HANetf.
Nuovi fondi di investimento
– M&G Investments ha annunciato il lancio del fondo M&G (Lux) Global Artificial Intelligence Fund, una strategia azionaria a gestione attiva creata per cogliere l’opportunità di investimento rappresentata dall’Intelligenza Artificiale (IA).
– Societe Generale ha portato sul segmento Bond-X di Borsa Italiana un’obbligazione a tasso fisso all’8% in dollari USA con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’emittente (cumulative callable). Il taglio minimo di sottoscrizione del bond che ha rating (rating A /A1 / A) è di 2mila dollari.
– GS Aaset Management ha annunciato il lancio del fondo Goldman Sachs Global Environmental Transition Equity. Il comparto mira a conseguire rendimenti per gli investitori facendo leva sulle opportunità offerte dalle società con una forte impronta ambientale che cercano di migliorare i propri business model e di adottare iniziative volte a ridurre il proprio impatto ambientale.
– Jupiter Asset Management ha annunciato il lancio di cinque fondi tematici sistematici gestiti dal team Systematic Equities della società. La gamma, Articolo 8, si concentrerà su megatrend trasformativi e ad alto grado di innovazione per catturare la crescita del capitale nel lungo periodo.
Nuovi Etf ed Etp
– HANetf ha annunciato la quotazione su Borsa Italiana dello Sprott Copper Miners ESG-Screened UCITS ETF. L’ETF è stato concepito per offrire agli investitori un’esposizione pure play, vagliata dal punto di vista ESG, ai titoli azionari dell’industria estrattiva del rame.
– PGIM ha introdotto due nuovi fondi negoziati in borsa (ETF) con opzioni di protezione, con l’obiettivo di fornire agli investitori una potenziale protezione dal rischio di ribasso. La serie PGIM U.S. Large-Cap Buffer 12 ETF e la serie PGIM U.S. Large-Cap Buffer 20 ETF, quotate al Cboe BZX Exchange, offrono un rapporto di spesa netto dello 0,50%.
– Federated Hermes ha ampliato la sua gamma di fondi negoziati in borsa (ETF) con l’introduzione del Federated Hermes Total Return Bond ETF. Il nuovo ETF mira a offrire un rendimento totale investendo in un mix diversificato di settori obbligazionari.
– Global X ETFs, provider di ETF, ha annunciato il lancio su Borsa Italiana e SIX Swiss Exchange del Global X 1-3 Month T-Bill UCITS ETF (CLIP), dopo la quotazione alla London Stock Exchange e alla Deutsche Börse Xetra il mese scorso.
– WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha quotato su Borsa Italiana un ETF che offre agli investitori esposizione diversificata a 14 temi in un unico ETF: il WisdomTree Megatrends UCITS ETF.
– AXA Investment Managers ha ampliato la sua gamma di Etf con il lancio di AXA IM MSCI Europe Equity PAB UCITS ETF, portando la sua offerta Paris Aligned Benchmark (PAB) a quattro. Il nuovo Etf consente agli investitori di investire in società a grande e media capitalizzazione dei mercati sviluppati in Europa.
– J.P. Morgan Asset Management ha lanciato tre Etf azionari attivi che investono su large cap statunitensi: JPMorgan Active US Core UCITS ETF, JPMorgan Active US Value UCITS ETF, JPMorgan Active US Growth UCITS ETF.
Scopri anche le nomine del risparmio gestito di gennaio 2024.
Vedi anche:
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad aprile 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2023.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2023.