La sound artist Chiara Luzzana, lo scrittore Elvis Malaj, la digital strategist Mafe De Baggis e ancora Alessandro Barbaglia, Maria Cristina Origlia, Enrico Marchetto, Massimo Bustreo, Laura Aglio sono alcuni degli ospiti annunciati per la sesta edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche promosso da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana): l’appuntamento è per sabato 25 maggio a Venezia, nella monumentale sede della Scuola Grande San Giovanni Evangelista. L’evento sarà preceduto, nel pomeriggio di venerdì 24 maggio, dagli Stati generali sulla comunicazione a Nord Est, in collaborazione con il Corriere del Veneto.
Il fil rouge del festival sarà il tema del Confine. Gli speaker – scrittori, consulenti digitali, umanisti, giornalisti – racconteranno le loro esperienze personali e professionali, mostrando un mondo che va oltre gli stereotipi e che ogni giorno è in grado di innovarsi e di costruire nuove forme di comunicazione. Non ci sono confini in comunicazione. Al contrario, è fondamentale superare i recinti disciplinari e integrare creativamente conoscenze, linguaggi, tecnologie.
Sulle montagne del Trentino Alto-Adige ci sono alcuni sensori gps che misurano la mobilità del confine italo-austriaco, che muta nel tempo per effetto dello scioglimento dei ghiacciai. E’ il progetto Italian Limes, concretizzazione dell’artificialità delle frontiere, un tema valido in geografia ma anche nelle nostre vite di tutti i giorni. Come in natura, anche in comunicazione il confine è una costruzione artificiale, un potenziale ostacolo alla condivisione. Diverse forme di comunicazione possono sovrapporsi e contaminarsi, creando una sinergia che è indispensabile per l’evoluzione del settore.
Si erigono confini per difenderci da ciò che non conosciamo e che per questo riteniamo pericoloso o minaccioso. Oppure per tutelare spazi e diritti, come nel caso dei dati personali e del copyright. Nella professione della comunicazione i confini vanno però superati.
Al Festival è anche abbinato il premio per la campagna di Relazioni Pubbliche che si è distinta per la sua particolare capacità di “ispirazione”: i progetti candidati possono essere presentati fino al 30 aprile 2019. Qui le informazioni per partecipare all’InspiringPR Award: www.inspiringpr.it/award/.
Per inscriversi alla nuova edizione di InspiringPR – Festival delle Relazioni Pubbliche, cliccare qui.