I fondi di investimento lanciati a febbraio 2021 sono 16. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, emerge in particolare il lancio da parte di Zest del primo fondo sulle Spac Usa, oltre che un’ampia offerta di nuovi Etf e Etp, tra cui il primo di L&G dedicato esclusivamente all’idrogeno. Si segnala anche la chiusura delle sottoscrizioni per quattro fondi.
Ecco le principali novità:
Nuovi Etf e Etp
– L&G fa debuttare a Piazza Affari il primo Etf dedicato esclusivamente all’idrogeno. L&G Hydrogen Economy Ucits Etf replica l’indice Solactive Hydrogen Economy Ntr, puntando su aziende con market-cap di almeno 200 milioni di dollari.
– Si amplia l’offerta sul mercato italiano di Xtrackers, provider ETF di DWS, attraverso la quotazione sulla Borsa Italiana di due nuovi Xtrackers exchange-traded fund. Il primo è lo Xtrackers NASDAQ 100 UCITS ETF, il secondo è lo Xtrackers MSCI EMU ESG UCITS ETF.
– WisdomTree ha annunciato il lancio di un nuovo ETP low cost garantito da oro fisico: il WisdomTree Core Physical Gold ETP.
– First Trust ha quotato sul mercato Euronext un nuovo Etf, il First Trust Nasdaq Clean Edge Green Energy UCITS, legato alle società attive nella produzione, nello sviluppo, nella distribuzione e installazione di tecnologie per l’energia pulita.
– UBS Asset Management cambia il benchmark del suo strumento High Dividend mettendo a disposizione degli investitori italiani il primo ETF europeo che offre un’esposizione sostenibile a una strategia high dividend yield: il UBS ETF plc – S&P Global Dividend Aristocrats ESG UCITS ETF.
– WisdomTree ha annunciato il lancio di un Etf che consente agli investitori di accedere a un asset class di titoli obbligazionari emessi dall’Unione Europea. Il WisdomTree European Union Bond Ucits Etf.
– Amundi annuncia l’ampliamento della gamma di Etf Esg con la quotazione in Borsa Italiana di Amundi Index Msci World Sri Ucits Etf DR – Hedged EUR, che offre agli investitori in euro una soluzione di investimento altamente sostenibile nell’universo azionario globale, coperta dal rischio cambio.
Altri nuovi fondi comuni di investimento
– Zest ha lanciato il primo fondo comune di investimento alternativo focalizzato esclusivamente sulle Spac (Special Purpose Acquisition Company) quotate sulle borse americane. Il fondo è denominato Zest US Spac Fund.
– MFS Investment Management annuncia il lancio di MFS Meridian Funds – Global New Discovery Fund, una strategia azionaria globale incentrata sulle società a bassa e media capitalizzazione
– Si espande l’offerta sostenibile di DPAM con un fondo azionario multitematico focalizzato sull’area Asia-Pacifico, denominato DPAM Invest B Equities DRAGONS Sustainable.
– AcomeA SGR aggiunge una nuova strategia azionaria Italia alla propria gamma con il fondo AcomeA PMItalia ESG, il primo fondo in Italia, PIR compliant, che integra criteri ESG all’interno della strategia di investimento sulle aziende.
– Redhedge Asset Management LLP ha annunciato il lancio del fondo UCITS Redhedge Relative Value, pensato per soddisfare la domanda di investitori istituzionali che non possono investire in strumenti non UCITS e sono alla ricerca di un prodotto decorrelato dai principali mercati finanziari.
– Flossbach von Storch ha lanciato in Italia i fondi multi-asset sostenibili FvS Foundation Defensive e FvS Foundation Growth. I due fondi si basano su un approccio olistico nell’analisi della sostenibilità da inserire in portafoglio e integrano i fattori ESG nel processo di selezione.
– Capital Group ha annunciato il lancio di Capital Group European Opportunities, ampliando così la sua gamma di fondi azionari offerti a investitori europei e asiatici.
Chiusure
– Nordea Asset Management annuncia la soft closure del Nordea 1 – Global Climate and Environment Fund. La ragione della soft closure si deve alla rapida crescita del fondo.
– Morgan Stanley Investment Management ha chiuso il fondo MS INVF Global Opportunity alle nuove sottoscrizioni, dopo che la strategia azionaria globale guidata dal gestore Kristian Heugh ha raddoppiato le proprie masse in gestione nel corso del 2020.
– H2O Asset Management è in procinto di liquidare il fondo azionario Alt Ucits long/short market neutral Fidelio.
– BNP Paribas Asset Management ha chiuso ai nuovi investitori il suo fondo azionario tematico Energy Transition dopo che la strategia è passata da 149 milioni di euro di asset in gestione a gennaio 2020 a 3,5 miliardi all’inizio del 2021.
Vedi anche:
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2021.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.