Nuovi fondi comuni di investimento sul palcoscenico italiano del risparmio gestito nel mese di dicembre, che seguono le novità di novembre. Le case di gestione hanno lanciato infatti nuovi strumenti, tra un occhio ai prodotti passivi e un altro alle tematiche Esg. E’ stato un dicembre di Etf e sostenibilità.
– State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation, ha lanciato su Borsa Italiana lo Spdr S&P 500 Screened Ucits Etf. Il nuovo Etf replica l’indice S&P 500 ESG Exclusions II, escludendo le società non conformi ai criteri di sostenibilità.
– Amundi ha annunciato il lancio di quattro nuovi Etf. Si tratta di due nuovi Etf tematici, Amundi Smart City Ucits Etf e Amundi Smart Factory Ucits Etf, un Etf obbligazionario Sri, Amundi Index Euro Corporate Sri 0-3Y – Ucits Etf DR e un Etf disegnato per dare accesso alle aspettative di inflazione Usa attraverso una strategia long/short: Amundi Index Breakeven Inflation Usd 10y Ucits Etf DR.
– Algebris Investments ha lanciato il fondo Algebris IG Financial Credit, comparto dell’Algebris Ubits Funds, con l’obiettivo di investire in obbligazioni di emittenti finanziari di alta qualità.
– Neuberger Berman ha collocato il fondo Neuberger Berman Macro Opportunities FX, già registrato in Italia e disponibile agli investitori. Il fondo mira a generare rendimento sfruttando principalmente le opportunità di investimento offerte dalle valute dei Paesi del G10.
– La Française ha lanciato due nuovi fondi a scadenza: La Française Rendement Global 2028, che prevede una strategia di gestione discrezionale e un portafoglio di obbligazioni internazionali con scadenza non successiva a dicembre 2028; La Française Rendement Global 2028 Plus, un fondo a scadenza che può essere esposto ai mercati azionari.
– Lemanik Asset Management ha ampliato la propria gamma di fondi specializzati con il fondo Lemanik Spring, un fondo obbligazionario che ha l’obiettivo di contenere i rischi dell’investimento, perseguendo rendimenti positivi anche in situazioni di mercato avverso, grazie all’adozione del cosidetto “approccio unificato”.
Vedi anche:
I nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019
I nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019
I nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.