Tra le nomine di dicembre c'è il nuovo responsabile Italia di CoinShares Tra le nomine di dicembre c'è il nuovo responsabile Italia di CoinShares

Cambi di poltrona di dicembre: Soncini nuova AD di Cordusio Fiduciaria

Nel corso del mese sono stati lanciati 14 nuovi fondi comuni di investimento mentre i cambi di poltrona sono stati undici.

A dicembre i comparti del risparmio gestito e delle altre reti finanziarie non si sono fermati in vista del Natale e anzi, hanno dimostrato una grande vitalità. Nel corso del mese sono stati infatti lanciati 14 nuovi fondi comuni di investimento, mentre i cambi di poltrona nel risparmio gestito e nelle reti di private banking e consulenza sono stati undici. È quello che emerge dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle società di gestione.

Tra le nomine del mese si segnala la nuova amministratrice delegata di Cordusio Fiduciaria (Unicredit), Manuela Soncini, mentre tra i prodotti spicca il primo fondo obbligazionario governativo europeo dedicato biodiversità di Arca Fondi Sgr.

I cambi di poltrona

  • Manuela Soncini è stata nominata amministratore delegato di Cordusio Fiduciaria, società del gruppo UniCredit. Nel nuovo incarico, Soncini manterrà la responsabilità di head of wealth advisory di UniCredit wealth management e private banking in Italia.
  • L&B Capital Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Bancario Ifigest, ha consolidato il proprio posizionamento nel private capital nominando Pierluigi Borlè Gioppi Responsabile delle operazioni in club deal.
  • Artemis ha ampliato il proprio team di investimento SmartGARP con l’ingresso dell’analista Laura Corbetta.
  • Un gruppo di banker di alto profilo ha lasciato Mediobanca Premier per approdare in Banca Patrimoni Sella. In particolare si tratta di Paolo Consolini, Stefano Rebeccani, Alberto Rossi e Angelo Mattia Mondini.
  • Banca Generali è cresciuta con l’ingresso di Roberto Guastello, che ha lasciato Intesa Sanpaolo dopo 21 anni per approdare nel Distretto di Stefano Gardini con il coordinamento dell’Executive Manager Massimo Ariello.
  • State Street Investment Management ha annunciato due nomine di vertice per rafforzare la leadership globale e le capacità di client engagement: Matteo Andreetto è stato nominato Global Head of Nextgen Business Development and Digital Wealth (EVP) e Marie-Anne Heeren assumerà il ruolo di Head of Client Coverage Group (CCG) Europe (EVP).
  • CoinShares International Limited ha nominato Matteo Stivanello a Responsabile per Italia e Canton Ticino.

I nuovi fondi comuni di investimento

  • Fineco Asset Management ha annunciato il lancio di Fineco Am Eltif Private Equity Fund, il suo primo fondo di private equity, caratterizzato da una strategia di co-investimento che consente a tutti i sottoscrittori di beneficiare dei vantaggi solitamente riservati a una clientela di standing particolarmente elevato.
  • Arca Fondi SGR ha lanciato il primo fondo obbligazionario governativo europeo dedicato alla tutela della biodiversità: Arca Obbligazionario Governativo Biodiversity (Arca OGB).
  • Candriam ha definito il lancio di un fondo azionario tematico incentrato sull’autonomia europea. Il Fondo ha un focus sulle aziende che favoriscono la spinta dell’Europa verso una maggiore autonomia e stabilità nei settori chiave della crescita strategica, e si ispira all’agenda europea da mille miliardi di euro per gli investimenti in queste aree.
  • WisdomTree ha lanciato il WisdomTree Physical Lido Staked Ether ETP (LIST), progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi per ottenere esposizione a Lido Staked Ether (stETH) e alle relative ricompense dello staking.
  • ARK Invest Europe ha immesso su Borsa Italiana l’ARK Space & Defence Innovation UCITS ETF (ARKX), segnando un passo strategico per gli investitori interessati alla convergenza tra tecnologia avanzata, sicurezza e industria spaziale. Il nuovo Etf rappresenta il primo prodotto Ucits attivo dedicato all’innovazione nei settori della difesa e dello spazio.
  • HaNetf ha rinnovato l’Etf AuAg Gold Mining Ucits, che ha cambiato nome e strategia, diventando così Gold Miners Screened Ucits Etf (Esgo). Esgo integra un’esposizione ibrida ai principali produttori auriferi globali e alle società di royalty, accanto a un’allocazione del 5% in oro fisico.
  • Goldman Sachs AM ha annunciato il lancio di tre fondi negoziati UCITS di gestione attiva nella regione EMEA: Goldman Sachs Global Government Bond Active UCITS ETF, Goldman Sachs EUR Government Bond Active UCITS ETF e Goldman Sachs Emerging Markets Hard Currency Bond Active UCITS ETF.
  • Vanguard ha annunciato il lancio del Vanguard Euro Cash UCITS ETF, il suo primo fondo monetario in euro all’interno della piattaforma UCITS. Il nuovo veicolo amplia la gamma di ETF UCITS di reddito fisso e variabile del gestore e sarà quotato sulla Deutsche Börse, Euronext Amsterdam e la Borsa Italiana.
  • Franklin Resources, Inc. ha lanciato il Franklin Small Cap Enhanced ETF, una nuova aggiunta alla crescente gamma di ETF attivi della società negli Stati Uniti.
  • AXA IM, parte del gruppo BNP Paribas, ha stabilito il lancio dell’AXA IM Euro Aggregate Bond Opportunities UCITS ETF, un nuovo ETF obbligazionario attivo.
  • PIMCO ha rafforzato l’offerta di ETF nel mercato italiano con il PIMCO Advantage Euro Government Bond UCITS ETF (EUGO), uno strumento UCITS attivo a reddito fisso che offre esposizione ai titoli di Stato denominati in euro.
  • iM Global Partner, insieme al partner Polen Capital, ha annunciato il lancio dell’iMGP Global High Yield Fund, un fondo che offre accesso a un portafoglio diversificato di obbligazioni high yield in un contesto di rendimenti obbligazionari ancora elevati e di crescente dispersione sui mercati del credito globali.

Scopri le nomine e i fondi comuni di investimento di novembre 2025.