Legal PR Legal PR

I trend per le Legal PR nel 2024

“Come costruire una strategia di Legal PR di successo? Ecco alcuni consigli sui trend da seguire in questo momento…”

Uno degli ingredienti chiave per le Legal PR di successo è rimanere rilevanti. Poiché l’innovazione tecnologica continua ad alterare le tattiche di PR e i gusti del pubblico continuano a cambiare – in parte a causa dei cambiamenti generazionali nella forza lavoro – le strategie e le tecniche usate per pubblicizzare lo studio legale e i suoi avvocati devono evolversi.

Legal PR
I consigli per le Legal PR di successo

Come strutturare le Legal PR?

Ecco alcune tendenze di Legal PR che continueranno a influenzare il modo in cui le aziende si posizionano. Questo non è un elenco esaustivo delle tendenze, né si tratta per ciascuna di esse di novità. In effetti, alcune sono di tendenza da qualche tempo. Riteniamo semplicemente che queste tendenze continueranno ad avere una grande influenza sul Legal PR per tutto il 2024 e oltre.

  • Video PR: sia che vengano utilizzati come funzionalità per creare una homepage più dinamica del sito web di uno studio legale o come tattica per “fermare lo scorrimento” sui social media, l’uso dei video da parte degli studi legali è destinato a crescere.
  • Podcasting: gli studi legali stanno diventando sempre più consapevoli del fatto che la qualità spesso conta più della quantità. Creare un podcast avvincente e di alta qualità è una forma strategica di content PR che può aiutare gli avvocati a far crescere la loro reputazione come leader di pensiero in una particolare nicchia.
  • Rebranding: il riconoscimento del nome è fondamentale per qualsiasi marchio, ma gli studi legali hanno sempre sofferto del problema di essere “troppi cuochi in una cucina” quando si tratta di nomi aziendali. Sembra che sempre più studi legali stiano optando per nomi abbreviati per migliorare la loro visibilità sul mercato.
  • Social a pagamento: ora che LinkedIn ha lanciato Thought Leader Ads, dovremmo vedere più studi legali investire nella promozione dei contenuti dei loro avvocati attraverso post sponsorizzati.
  • Media relations: per uno studio legale il rapporto con i giornalisti è importante. Ma questo chiede anche un esercizio complesso di linguaggio, per rendere l’alto livello di tecnicismi che caratterizza la professione accessibile a un pubblico vasto ed eterogeneo. Un ufficio stampa esperto nel settore permette di elaborare le migliori strategie di comunicazione per instaurare rapporti con i giornalisti e arrivare al grande pubblico.

Questi sono solo alcuni degli spunti per costruire una strategia di Public relations legale di successo. Una piccola lista accomunata composta da tante voci accomunate da un unico fattore: l’importanza di saper comunicare, affidandosi anche a chi fa della comunicazione il suo lavoro.

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT in collaborazione con Jaffe.

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.