Intelligenza artificiale

Globant vuole portare nelle banche l’intelligenza artificiale

 

 

 

 

 

 

 

Tecnologie del gaming al servizio delle banche. È quello che vuole fare Globant, società quotata a New York e arrivata in Italia nel 2022, che sta emergendo come un attore rilevante nel settore finanziario. Ne è convinto il country manager di Globant per l’Italia, Marco Santulli, come spiega in questa intervista a RankiaPro: il panorama finanziario italiano può essere trasformato attraverso l’innovazione tecnologica e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

L’Intelligenza artificiale secondo Globant

Globant mette la visione olistica e le sue comprovate competenze al centro dell’approccio per trasformare i servizi finanziari attraverso la tecnologia. “Concentriamo i nostri sforzi non solo nello sviluppo di sistemi complessi e innovativi, ma anche nell’ottimizzazione delle applicazioni mobile e dei siti web, migliorando così l’interazione con i clienti e l’esperienza utente”, spiega Santulli. Un elemento chiave della strategia della società è l’utilizzo avanzato dell’intelligenza artificiale. “Un campo in cui abbiamo accumulato un’esperienza significativa lavorando con leader di settori innovativi come media e gaming. Questo ci permette di introdurre nel settore finanziario soluzioni all’avanguardia che sono state testate e perfezionate in ambienti altamente competitivi e dinamici”, continua il country manager di Globant per l’Italia.

L’ambiente tecnologico nel settore finanziario italiano è variegato e dinamico e c’è un’attenzione e un interesse crescente verso le innovazioni tecnologiche. Globant, per esempio, ha avviato una collaborazione con Allianz nel campo dell’intelligenza artificiale generativa ed è in contatto con numerosi istituti finanziari, dimostrazione di come i principali player del settore siano in linea con la sua visione. Santulli ripete che l’intelligenza artificiale è diventata una componente fondamentale nello sviluppo del settore finanziario. “Siamo già andati ben oltre sistemi quali robo-advisor o prevenzione delle frodi. L’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa, in particolare, ha catalizzato un notevole interesse. I dirigenti più innovativi stanno esplorando il suo impiego in una varietà di ambiti, dai processi di supporto alla conformità normativa, fino all’analisi dei dati. Un impatto significativo dell’AI si osserva nel miglioramento dell’esperienza dei dipendenti, potenziando la loro produttività e motivazione. Questo approccio all’AI, che combina innovazione tecnologica con il miglioramento della qualità del lavoro, è ciò che distingue Globant nel panorama finanziario”, sottolinea.

Quando si parla di intelligenza artificiale però non si può ignorare il tema dell’etica nei processi decisionali. Una questione che sta a cuore a Globant. “Abbiamo adottato il “Globant AI Manifesto” firmato da tutti i consulenti, che stabilisce linee guida chiare per un uso etico dell’IA. Tutti i nostri consulenti sono formati in conformità a questi principi e ricevono un programma di training specifico sui rischi e sulle opportunità dell’AI Generativa. Per le istituzioni finanziarie, attente a standard elevati di etica e conformità (ESG), è cruciale scegliere partner che non solo siano tecnologicamente avanzati, ma che mostrino anche un solido impegno verso l’etica e la sicurezza nell’IA”, spiega Santulli.

Gli obiettivi di Globant in Italia

Oggi per Globant la sfida è quella di far attecchire questa visione all’avanguardia nel contesto finanziario italiano. La società, dopo l’acquisizione di Sysdata un anno fa, si è confrontata con la sfida di integrare due culture aziendali e sistemi operativi diversi, pur mantenendo una visione e un’identità coerenti. “La sfida principale per Globant in Italia è quella di comunicare efficacemente il suo valore aggiunto e i punti di forza distintivi nel mercato italiano, costruendo sul successo e sulla reputazione di Sysdata, specialmente nel settore dei servizi finanziari e corporate. Oltre a questo, Globant si impegna a dimostrare come la sua esperienza globale e le sue competenze in ambito tecnologico possano offrire soluzioni innovative e personalizzate che rispondano alle specifiche esigenze del mercato italiano”, sottolinea Santulli.

Entro il 2024, la società punta ad affermarsi come il partner principale per assicurazioni, banche e altre istituzioni finanziarie in Italia, focalizzandosi in particolar modo sull’Intelligenza Artificiale Generativa e sulla digitalizzazione e trasformazione di sistemi legacy. “L’obiettivo è fornire soluzioni tecnologiche all’avanguardia che possano modernizzare e ottimizzare i processi finanziari, aumentando l’efficienza e l’innovazione in questo settore”, conclude Santulli. “La nostra visione è quella di essere al centro di questa trasformazione digitale, guidando il settore verso nuovi orizzonti tecnologici”.

 

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.