Il mese di novembre ha visto l’offerta di fondi comuni di investimento arricchirsi di 17 nuovi prodotti, mentre le nomine sono nove. Il mese di novembre ha visto l’offerta di fondi comuni di investimento arricchirsi di 17 nuovi prodotti, mentre le nomine sono nove.

Tra i fondi di novembre spicca una batteria di Etf di YourIndex SICAV

Il mese di novembre ha visto l’offerta di fondi comuni di investimento arricchirsi di 17 nuovi prodotti, mentre le nomine sono nove.

Il mese di novembre ha visto l’offerta di fondi comuni di investimento arricchirsi di 17 nuovi prodotti, mentre tra le nomine nel risparmio gestite e nelle reti di private banking e consulenza si contano nove cambi di poltrona. È quello che emerge dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle società di gestione.

Tra le nomine del mese si segnala il nuovo co-head of Italy di Tikehau Capital mentre tra i fondi spicca la batteria di Etf di YourIndex SICAV.

I nuovi fondi comuni di investimento

  • Schroders Capital ha annunciato il lancio anche in Italia di un nuovo fondo europeo di investimento a lungo termine (ELTIF), che si aggiunge alla sua attuale suite di soluzioni per i private market destinata ai clienti privati: lo Schroders Capital Semi-Liquid Global Private Equity ELTIF.
  • Invesco ha lanciato due Etf, Invesco EUR Overnight Return Swap UCITS ETF e Invesco USD Overnight Return Swap UCITS ETF. Una gamma di ETF monetari altamente liquidi, adatti per la gestione della liquidità e caratterizzati da un vantaggio strutturale che offre il potenziale per rendimenti più elevati rispetto a quelli tipicamente disponibili nei conti di deposito.
  • State Street Global Advisors ha quotato sul mercato ETFplus di Borsa Italiana un nuovo Etf: lo SPDR S&P Europe Quality Aristocrats UCITS ETF (Acc). L’obiettivo d’investimento dell’Etf (ad accumulazione) è replicare la performance delle azioni a grande e media capitalizzazione in Europa.
  • Edmond de Rothschild Asset Management ha annunciato il lancio di EdR SICAV Mission Europa, un fondo azionario dedicato alle società che contribuiscono al rafforzamento strategico dell’Unione Europea nel contesto globale.
  • Vanguard ha quotato su Borsa Italiana tre nuovi ETF obbligazionari: Vanguard U.S. Treasury 1-3 Year Bond UCITS ETF, Vanguard U.S. Treasury 3-7 Year Bond UCITS ETF e Vanguard U.S. Treasury 7-10 Year Bond UCITS ETF.
  • Columbia Threadneedle Investments ha annunciato la quotazione su Deutsche Börse Xetra dei primi due ETF attivi dedicati all’azionario USA ed Europa – CT QR Series US Equity Active UCITS ETF (QRUS) e CT QR Series European Equity Active UCITS ETF (QREU).
  • Jupiter Asset Management ha annunciato il lancio dell’ETF attivo Jupiter Origin Global Smaller Companies UCITS (JOGS), secondo ETF attivo della casa. Sviluppato in collaborazione con lo specialista white label HANetf, il prodotto offre un accesso flessibile e trasparente al segmento delle small cap globali.
  • HANetf ha ufficializzato il lancio del Future of Defence Screened UCITS ETF, un prodotto che mira ad offrire un’esposizione alle società che beneficiano dell’aumento della spesa per la difesa e la cyberdifesa da parte dei Paesi membri della NATO, applicando rigorosi criteri di selezione e screening.
  • Banca Generali ha lanciato la seconda versione della strategia LUX IM Global Equity Upside, parte della nuova famiglia dei fondi equity a scadenza protetto.
  • YourIndex SICAV ha quotato sul mercato ETFplus di Borsa Italiana tre nuovi Etf: YIS MSCI USA Growth Universal UCITS ETF USD, YIS MSCI Canada Universal UCITS ETF EUR e YIS 1-10 Year EMU Government Bond UCITS ETF EUR.
  • Legal & General ha quotato sul mercato ETFplus di Borsa Italiana un nuovo Etf azionario ad accumulazione e denominato in dollari: L&G Global Quality Dividends UCITS ETF. L’indice benchmark al quale è legato è il Ftse Developed All Cap Div Grwth Qual NT, che si basa su approccio sistematico per identificare quelle società in grado di generare dividendi alti, ma anche dalla qualità elevata.

Le nuove nomine

  • Tikehau Capital ha rafforzato ulteriormente la propria presenza sul mercato italiano con la nomina di Daniele Germano a nuovo co-head of Italy, con responsabilità primaria sul fundraising.
  • L&G ha nominato Boyang Liu, Elena Cardella e Chirang Pandanya in posizioni senior all’interno del suo team dedicato agli indici e agli Etf. Ognuno di loro lavorerà a stretto contatto con David Barron.
  • Ceresio Investors ha annunciato l’ingresso di Matteo Bedda nella divisione Corporate Advisory & Investment Banking, con il ruolo di Senior Manager.
  • Banco Desio prosegue nel percorso di potenziamento della propria rete di consulenza patrimoniale con l’ingresso di Susanna Zanacca e Andrea Mosconi tra i wealth bankers dell’istituto.
  • Crédit Mutuel AM, società di gestione appartenente a La Française, divisione di gestione patrimoniale multispecialistica del Crédit Mutuel Alliance Fédérale, ha annunciato la nomina di Gabrielle Capron a Senior Analyst all’interno della divisione Credito e ricerca ESG.
  • Loris Centola, co-head asset management di Belvoir Capital, sarà il nuovo chief investment officer di Pkb Bank, ossia la casa madre della società svizzera.

Scopri le nomine e i fondi comuni di investimento di ottobre 2025.