I fondi di investimento lanciati a gennaio 2021 sono 11. Dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle aziende, risulta una particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità e delle nuove tecnologie, mentre si registra il lancio da parte di Azimut e Amundi Sgr di due fondi Eltif, che permettono cioè di investire sulle piccole imprese con un’ottica di medio e lungo periodo.
Ecco le principali novità:
Nuovi fondi Eltif
– Azimut e il fondo Peninsula hanno lanciato AZ Eltif Peninsula Tactical Opportunities, un nuovo comparto di private equity dell’AZ Eltif, che nel luglio 2020 ha lanciato sul mercato italiano il primo comparto AZ Eltif Ophelia.
– Amundi Sgr ha lanciato un fondo chiuso di diritto italiano, Amundi Eltif AgrItaly PIR, per investire nelle eccellenze agroalimentari italiane attraverso un veicolo Eltif, compliant con la normativa PIR2.
Nuovi Etf
– WisdomTree ha lanciato sul mercato EtfPlus di Borsa Italiana un nuovo Etf: il WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF, strumento che replica l’indice WisdomTree Team8 Cybersecurity Index, un paniere di società in grado di trainare le innovazioni e i principali sviluppi del settore cyber security.
– KraneShares ha annunciato il lancio di KraneShares CSI China Internet UCITS Etf denominato in euro sulla Borsa Italiana.
– Il provider di Etf Tabula Investment Management ha lanciato il primo Etf obbligazionario al mondo in linea con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Si tratta del Tabula EUR IG Bond Paris-aligned Climate Ucits Etf.
Altri fondi comuni di investimento
– Robeco ha annunciato il lancio di RobecoSAM Climate Global Credits e RobecoSAM Climate Global Bonds, due strategie globali a reddito fisso conformi alla normativa UE di riferimento per gli investimenti allineati all’Accordo di Parigi.
– Lumyna Funds e BlueCove Limited hanno definito il lancio del fondo Lumyna BlueCove Alternative Credit UCITS sulla piattaforma Lumyna, una delle maggiori piattaforme Alternative UCITS in Europa e parte della strategia multi-boutique di Generali Investments.
– BNY Mellon Investment Management ha annunciato il nuovo fondo BNY Mellon Smart Cures Innovation, gestito dalla società di gestione Mellon Investments Corporation. Si tratta di un fondo tematico azionario che investe a livello globale in società che sviluppano terapie e trattamenti genetici.
– Kairos ha lanciato il Kis New Era Esg, un nuovo comparto azionario globale tematico di Kairos International Sicav. Tra i settori più rappresentati nel comparto si posizionano l’information technology, l’healthcare, il pharma e l’industrials.
– Banca Generali ha allargato la sfera degli investimenti sostenibili per la clientela private con Esg Advisor Mainstreet Universal Values, una nuova linea di gestione che guarda alle realtà maggiormente impegnate nel rispetto degli SDGs dell’Agenda Onu 2030.
Vedi anche:
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2020.
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati ad agosto 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a luglio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a giugno 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a maggio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a aprile 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a marzo 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a febbraio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a gennaio 2020
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a dicembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a novembre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019
Nuovi fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.