Esg e Chiesa. Ci sono questi tra i tanti, nuovi strumenti finanziari che hanno fatto la loro comparsa sul palcoscenico italiano nel mese di novembre. Soluzioni eterogenee, lanciate dalle principali case di gestione del risparmio. A dominare la scena, appunto, i fondi sostenibili, a dimostrazione dell’attenzione crescente degli attori finanziari alle sfide climatiche e ambientali.
– La casa di gestione austriaca Raiffeisen Capital Management ha rafforzato la gamma di fondi registrati al collocamento retail in Italia, con il lancio di Raiffeisen Azionario PAXetBONUM e Raiffeisen Obbligazionario PAXetBONUM, due fondi sostenibili che rispettano le linee guida cattoliche sugli investimenti.
– Consultinvest Asset Management ha accelerato sugli investimenti etici, con il lancio di Consultinvest Mosaico, fondo di fondi che investe principalmente in quote di altri fondi di tipo sostenibili che sappiano cogliere i trend innovativi e adottano elevati criteri Esg.
– Kairos ha lanciato due fondi tematici, KIS Millennials e KIS ActivESG. Il primo seleziona le società all’avanguardia capaci di beneficiare delle nuove tendenze dettate dai millennial, il secondo ha un’allocazione patrimoniale in azioni europee di media e grande capitalizzazione con orientamento agli investimenti sostenibili e socialmente responsabili.
– Cpr Asset Management ha lanciato due nuovi fondi azionari che hanno un approccio Esg. Cpr Invest – Future Cities è un fondo azionario tematico globale che offre agli investitori l’esposizione al grande tema dell’urbanizzazione sostenibile. Cpr Invest – Smart Trends si concentra invece su temi quali l’invecchiamento della popolazione, l’istruzione, la climate action, la disruption e la catena del valore relativa al cibo.
– Il Credit Suisse Responsible Consumer Fund è il nuovo fondo della società svizzera Credit Suisse che investirà in società destinate a trarre vantaggio dai cambiamenti legati alla transizione globale verso un’economia più sostenibile.
– Natixis Investment Managers ha lanciato un fondo azionario sui mercati emergenti globali, gestito da WCM Investment Management, un’affiliata del Gruppo basata negli Stati Uniti.
– Lemanik Asset Management ha ampliato la propria gamma di offerta con il fondo Lemanik Global Equity Opportunities, un fondo azionario che ha come obiettivo di investire in un numero limitato di aziende dotate dei migliori business model a livello globale.
– Mediobanca Sgr ha lanciato Mediobanca Active Allocation, fondo mobiliare aperto di diritto italiano della durata di sei anni che persegue i propri obiettivi di investimento attraverso la combinazione dinamica e attiva di due strategie: Globale Dinamica Multiasset e Long/short
I fondi comuni di investimento lanciati a ottobre 2019
I fondi comuni di investimento lanciati a settembre 2019
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.