Nel mese di gennaio si segnalano sei cambi di poltrona e 16 nuovi fondi comuni di investimento nel risparmio gestito e nelle altre reti finanziarie. Nel mese di gennaio si segnalano sei cambi di poltrona e 16 nuovi fondi comuni di investimento nel risparmio gestito e nelle altre reti finanziarie.

La prima gamma di fondi goal-based di Unicredit e Blackrock e le altre novità di gennaio tra nomine e fondi

Nel mese di gennaio si segnalano sei cambi di poltrona e 16 nuovi fondi comuni di investimento nel risparmio gestito e nelle altre reti finanziarie.

Il risparmio gestito e le altre reti finanziarie si sono arricchite di nuove nomine e fondi comuni di investimento nel mese di gennaio. Nel corso del mese sono stati infatti lanciati 16 nuovi fondi comuni di investimento, i cambi di poltrona nel risparmio gestito e nelle reti di private banking e consulenza sono stati sei e segnaliamo anche due nomine nei comparti del real estate e del comparto legale. È quello che emerge dalla rilevazione fatta attraverso notizie di stampa e l’attività di ufficio stampa delle società di gestione.

Tra le nomine finanziarie del mese si segnala il nuovo amministratore delegato di Anima, mentre tra i prodotti si segnala l’arrivo dei primi fondi “Goal-Based” targati Unicredit e Blackrock.

I nuovi fondi comuni di investimento

  • UniCredit ha ufficializzato il debutto della nuova famiglia onemarkets BlackRock Goals Funds, una gamma di soluzioni d’investimento che segna il primo passo dell’istituto nell’universo del Goal-Based Investing. Questo tipo di investimento è sempre più diffuso negli Usa e sposta l’attenzione dal singolo prodotto finanziario agli obiettivi di vita dell’investitore, come il finanziamento degli studi o l’acquisto di una casa.
  • Satispay, in collaborazione con Invesco, ha lanciato una nuova sezione dell’app Fintech dove sarà possibile investire su tre fondi: obbligazionario, bilanciato e azionario globale.
  • Artemis risponde all’esigenza dei clienti annunciando la seconda strategia dedicata ai mercati emergenti, il fondo Artemis Funds (Lux) SmartGARP Global Emerging Markets ex China Equity.
  • Invesco ha presentato il nuovo fondo di credito: l’European Upper Middle Market Income Fund. La strategia mira a generare reddito elevato investendo in un portafoglio diversificato di prestiti societari senior garantiti nel segmento upper middle market europeo.
  • DWS ha annunciato il lancio di cinque nuovi ETF Xtrackers legati ai titoli di Stato dell’Eurozona, che attribuiscono un peso maggiore ai Paesi con migliori valutazioni in termini di fattori ESG
  • Ubs ha quotato sul mercato ETFplus di Borsa Italiana un nuovo Etf, l’UBS Sustainable Development Bank Bonds 1-5 UCITS ETF hEUR dis. Si tratta di un prodoto obbligazionario strutturato sui corporate bond dei mercati emergenti, denominato in Euro.
  • Societe Generale ha quotato sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni in euro con cedola mensile, durata massima di 12 anni e possibilità di rimborso anticipato a discrezione dell’emittente su base mensile a partire dal dodicesimo mese.
  • BlackRock è entrata nel mercato europeo con il primo ETF AT1 a gestione attiva, uno strumento che consente agli investitori di accedere in modo semplice e liquido alle obbligazioni bancarie Additional Tier 1. Si tratta del nuovo iShares AT1 Bond Active UCITS ETF (BAT1).
  • Il mercato degli ETF cripto si è arricchito di un nuovo prodotto targato VanEck, che ha ufficialmente iniziato a scambiare il VanEck Avalanche ETF (VAVX), il primo exchange-traded product quotato negli USA a offrire un’esposizione diretta al token AVAX includendo anche i rendimenti da staking.
  • L’investitore globale Legal & General ha lanciato il suo nuovo L&G Msci World Mid Cap Ucits Etf, la prima strategia focalizzata sulle imprese a media capitalizzazione globali e sviluppata per il mercato degli Etf Ucits europeo.

Le nomine nelle reti finanziarie

  • Saverio Perissinotto è stato nominato come nuovo amministratore delegato di Anima. La decisione è arrivata durante la riunione del consiglio di amministrazione di Banco Bpm, con Perissinotto che lascerà la presidenza di Eurizon per iniziare il suo mandato ai primi di febbraio.
  • AllianceBernstein ha annunciato la nomina di Onur Erzan come suo nuovo presidente. Erzan collaborerà con il ceo Seth Bernstein nella supervisione della trasformazione del business di AB e nella definizione delle priorità delle iniziative strategiche.
  • Janus Henderson Investors ha siglato l’ingresso di Daniela Oprandi come senior associate director. Oprandi riporterà direttamente a Federico Pons, country head per l’Italia, e opererà dalla sede di Milano.
  • Armònia sgr ha definito la nomina a investment director di Matteo Cangiano e Marco Formicola, nell’ambito del percorso di crescita e rafforzamento del team di investimento guidato da Alessandro Grimaldi.
  • Francesca Agostino, attualmente Head of Finance & Chief Risk Officer MMEA, è stata nominata Chief Financial Officer in Allianz Trade per l’Italia e la Regione MMEA.

Altre nomine

  • Roger Group, sviluppatore e general contractor nel settore immobiliare che offre servizi integrati dalla progettazione all’esecuzione delle opere, fino alla gestione degli impianti e del ciclo di vita degli edifici, ha nominato Carlo Crosa in qualità di Direttore Operativo Divisione Construction.
  • Barbara Minella, specialista in diritto del lavoro, è diventata Partner di Solving, studio legale e tributario. Minella era già Counsel dello studio. Con lei sono stati promossi anche Marco Ramunni, da Senior Associate a Counsel, e Elettra Mochetti, da Associate a Senior Associate.

Scopri le nomine e i fondi comuni di investimento di dicembre 2025.