Le energie rinnovabili sono tra i target di investimento della finanza green. Nella foto, un parco eolico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ottava edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile è alle porte. L’evento diffuso, promosso e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile, si svolgerà dal 12 al 21 novembre 2019 tra Milano, Roma e Napoli.

Sono 13 i convegni in calendario, tutti aperti al pubblico. Al centro del dibattito, ovviamente, temi di primo piano nell’ambito della finanza sostenibile, accompagnati da presentazione di ricerche e pubblicazioni.

“Negli ultimi anni la finanza sostenibile è diventata sempre più mainstream”, sottolinea Francesco Bicciato, segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile. “L’atteggiamento verso il tema è cambiato in maniera molto radicale, soprattutto negli ultimi tre/quattro anni. Parlando degli investitori, sia istituzionali, sia retail, sono aumentate sicuramente la conoscenza e la sensibilità soprattutto in relazione ai temi della finanza green, quindi tutto ciò che è legato a inquinamento, acqua, cambiamento climatico ed energie rinnovabili. Da parte del pubblico retail c’è poi una ricerca di maggiore trasparenza negli investimenti e un’attitudine ad agganciare l’economia reale più che puntare all’investimento speculativo di breve termine”.

Ma la Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile non vuole proporsi solo come una rassegna per specialisti e addetti al settore. La giornata di sabato 16 novembre, infatti, sarà dedicata a una rassegna di eventi culturali volti ad avvicinare adulti e bambini ai temi della sostenibilità e della finanza attraverso cinema, musica e laboratori.

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT. 

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.