Il Ponte dello stretto di Akashi, in Giappone, è il secondo più lungo del mondo. L'1 ottobre al seminario ANRA si parlerà di infrastrutture strategiche. Il Ponte dello stretto di Akashi, in Giappone, è il secondo più lungo del mondo. L'1 ottobre al seminario ANRA si parlerà di infrastrutture strategiche.

Clima, cyber-crime, sabotaggi: i rischi per le infrastrutture critiche

Le infrastrutture chiave per la mobilità e la sicurezza del Paese sono esposte a crescenti rischi potenziali, con ricadute sulla gestione, il controllo, i costi assicurativi. Se ne parlerà il 1° ottobre a Milano, al seminario ANRA.

I soli danni diretti del cambiamento climatico ammontano a 30 miliardi di dollari all’anno nei paesi ad alto reddito e a 18 miliardi di dollari nei paesi a basso e medio reddito. L’intensificarsi degli eventi catastrofici e le crescenti frizioni geopolitiche mettono particolarmente a rischio di interruzione le infrastrutture critiche, quelle che consentono di assicurare gli scambi commerciali, la mobilità e l’approvvigionamento energetico: dai porti alle infrastrutture viarie e alle centrali elettriche.

Rischi in crescita nel mondo

I rischi sono molteplici, dagli eventi estremi agli attacchi fisici, dai rischi terroristici alle emergenza sanitarie, e i costi di ripristino sono di gran lunga maggiori dei costi di prevenzione ed è proprio di questo che si parlerà al Seminario Anra, l’Associazione dei risk manager e responsabili assicurazioni aziendali, organizzato per il prossimo 1° ottobre a Milano.

«Il mondo di oggi ci pone di fronte a grandi mutamenti, con rapide accelerazioni: dal cambiamento climatico alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico, senza dimenticare il potenziamento e la diffusione di nuovi sistemi di intelligenza artificiale e lo sviluppo di nuove reti e modalità di trasporto, con occhi puntati anche sullo spazio», spiega Gabriella Fraire, presidente di Anra. «Tutto questo determina opportunità e rischi sempre più interdipendenti e complessi sui sistemi economici e richiede investimenti ingenti da parte degli Stati, rendendo quanto mai necessaria la messa a punto di obiettivi chiari e coerenti e una nuova collaborazione fra enti pubblici e organizzazioni private».

Il seminario sulle infrastrutture strategiche

Partendo da queste riflessioni sulla centralità delle infrastrutture strategiche materiali e immateriali per l’economia del Paese, è nato il seminario “Infrastrutture strategiche. Viaggio tra rischi e opportunità”, che si svolgerà al Centro Congressi di Fondazione Cariplo a Milano. L’evento permetterà ai partecipanti di approfondire i principali asset legati al tema delle infrastrutture, che saranno affrontati nel corso di una serie di tavole rotonde tematiche, oltre che di prendere parte a workshop interattivi dove sperimentare il confronto e lo scambio di expertise tra colleghi ed esperti.

La locandina del seminario ANRA

Nel corso dei lavori, troverà spazio anche l’analisi delle nuove normative in corso di approvazione e applicazione da parte dell’Unione Europea e dello Stato italiano per rafforzare i sistemi e le infrastrutture di fronte alle molteplici minacce che si profilano all’orizzonte, a partire dalla Direttiva sulla resilienza delle infrastrutture critiche (Direttiva NIS2/Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica), e per affrontare la transizione energetica in modo sostenibile, sviluppando adeguatamente le opportunità e minimizzando i rischi (Direttive CSRD/CSDDD).

Nel corso dell’evento, Georgios Giannopoulos, Head Of The Technologies For Space, Security And Connectivity Unit Ispra, terrà il Keynote speech sulla Space Economy. Inoltre interverranno, tra gli altri, Michaela Castelli, Presidente Sea Airports Milano, Paolo Trucco, Direttore Assiterminal, Alessandro Ferrari, Full Professor of Risk Management al Politecnico di Milano, Silvestro Ferrara Group Head Of Insurance Webuild, Gaetano Sanacore, Direttore scientifico Osservatorio Infrastrutture Elettriche Critiche, Emanuela De Carlo, Responsabile Risk Management Anas Spa, Andrea Chittaro, Global Security & Cyber Defence Snam, Nicola Allocca, Risk, Integrity, Resilience&Quality Director Autostrade per l’italia.

Il Seminario ANRA si svolgerà a Milano martedì 1° ottobre 2024 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo – Via Romagnosi, 8 ore 9.30 – 18.30. Iscrizioni aperte al sito www.anra.it. Per informazioni: segreteria@anra.it.