Mese nuovo, strumenti finanziari nuovi. L’offerta di fondi comuni di investimento si è ampliata a ottobre, con diverse soluzioni lanciate in Italia dalle principali case di gestione del risparmio. Tra un occhio ai paesi emergenti, un altro alle sfide climatiche e ambientali e una particolare attenzione all’Eurozona, ecco le principali novità:
– Amundi ha lanciato l’Amundi Funds New Silk Road, un fondo che ricerca opportunità di investimento nei mercati che beneficiano dello sviluppo di nuove rotte commerciali in Asia, Europa, Medio Oriente e Africa.
– Mirabaud Asset Management ha ampliato la sua offerta con il Mirabaud Emerging Market 2025 Fixed Maturity, che permette di conseguire un’esposizione al debito dei mercati emergenti in valuta forte con un orizzonte temporale al 2025.
– Schroders ha annunciato il lancio di Global Transformation Range, una gamma di fondi di investimento che permette al contribuente di assumere un’esposizione attiva di lungo termine su alcuni temi particolarmente caldi, come urbanizzazione, cambiamento climatico, disruption, innovazione nell’healthcare e transizione energetica.
– MFS Investment Management ha incluso nella sua offerta l’MFS Meridian Funds-Contrarian Value Fund, un fondo azionario globale non vincolato, che ha un’esposizione nelle aree di mercato considerate più problematiche, per identificare società alle prese con difficoltà operative o transizioni complicate.
– Carmignac ha lanciato il fondo obbligazionario internazionale Unconstrained Euro Fixed Income, che implementa strategie sui tassi d’interesse e sul credito a livello mondiale coprendo il rischio di cambio in modo sistematico.
– Oddo Bhf AM ha ampliato la sua gamma di fondi a scadenza lanciando l’Oddo Bhf Global Target 2026. Un prodotto che investe in obbligazioni con rating tra BB+ e B- focalizzandosi su titoli speculativi high yield con scadenza non oltre il 1° luglio 2027.
– Columbia Threadneedle Investments ha autorizzato al mercato retail una nuova strategia total return ad alto rendimento e a breve termine, il Threadneedle European Short-Term High Yield Bond Fund. Lo strumento punta a generare reddito e una crescita del capitale investendo principalmente nel credito high yield europeo a breve scadenza.
– Bnp Paribas Asset Management ha aggiornato la propria proposta con il Bnp Paribas Euro Multi Factor Equity, strumento che si basa su una strategia di stock-picking quantitativo per le azioni dell’Eurozona.
– AllianceBernstein ha annunciato il lancio di LUX IM – AB AMALIA, fondo riservato alla piattaforma di distribuzione di Banca Generali. Il fondo adotta una strategia multi asset, con un approccio globale e privo di vincoli all’universo obbligazionario, azionario, immobiliare e agli investimenti alternativi.
—
Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT.
STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.