macchina imballaggi

La macchina per gli imballaggi

 

 

 

 

 

 

 

Fujifilm ha scelto Nordmeccanica, azienda piacentina leader nel packaging flessibile, per la realizzazione del primo macchinario da stampa che produrrà film plastici per l’imballaggio alimentare totalmente riciclabili.

La partnership strategica di Fujifilm, multinazionale nel settore della stampa industriale, con Nordmeccanica ha dato vita alla nuova macchina da stampa a getto d’inchiostro digitale Jet Press FP790, che produrrà imballaggi di polipropilene ecologici a due strati, accoppiati con adesivi senza solventi, messi a punto da Henkel. Il progetto industriale ha sposato la tecnologia della nuova macchina da stampa di Fujifilm con le accoppiatrici di film plastici senza solventi della gamma Simplex prodotte da Nordmeccanica.

Nuove tecnologie d’imballaggio

“Il mercato degli imballaggi flessibili è costantemente alla ricerca di soluzioni capaci di migliorare l’impatto ambientale, pur continuando a soddisfare le esigenze di clienti e consumatori finali per soluzioni di imballaggio di qualità, funzionali e creative”, ha spiegato Michele Zanutto, Technology Director di Nordmeccanica. “I vantaggi ambientali della nuova macchina da stampa digitale a base acqua di Fujifilm, combinati con gli adesivi senza solventi di Henkel e la tecnologia Nordmeccanica di laminazione senza solventi, completano un ‘circuito chiuso’ in termini di fornitura per una produzione veramente sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Questo nuovo approccio tecnologico consentirà ai trasformatori di imballaggi di rimanere conformi alle normative ambientali sempre più rigorose ormai comuni in tutto il nostro settore”.

“Questo accordo con il colosso Fujifilm permette a Nordmeccanica di aggiungere un altro tassello importante alla rete di collaborazioni con i principali fornitori ed esperti di tecnologia provenienti da tutto il settore dell’imballaggio flessibile internazionale, per sviluppare progetti sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico e della sostenibilità ambientale”, ha aggiunto Vincenzo Cerciello, direttore tecnico di Nordmeccanica.

Nordmeccanica ha sede a Piacenza ed è specializzata nella costruzione di macchine per l’imballaggio flessibile, con una quota di mercato internazionale del 75% nel settore dei processi di spalmatura e accoppiamento di pellicole per gli imballaggi e nella deposizione sottovuoto di film sottili (metallizzazione). L’azienda ha esportazioni pari al 95% del fatturato, conta 300 dipendenti e dispone di cinque stabilimenti, a Piacenza (tre), Shanghai e New York, con sedi operative dirette in India e Argentina e una rete di rappresentanze in 87 paesi del mondo.

 

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing