Dall’ufficio stampa alle Digital PR

Cosa sono le Digital PR? Dove, come, perché nascono? L’ambiente dei social media ha modificato radicalmente il modo in cui operano le media relations, le attività di lobbying, la creazione di contenuti. E le relazioni pubbliche si avvicinano al marketing.
La copertina del libro di Enzo Rimedio, Digital PR.

La copertina del libro di Enzo Rimedio, Digital PR.

Le Digital PR sono l’evoluzione, trainata dai media digitali, delle PR: le Public Relations. Un’evoluzione che crea anche una connessione stretta tra la comunicazione e il marketing.

Cosa sono le Digital PR?

Prima di rispondere, è bene innanzitutto definire le Public Relations o relazioni pubbliche, come specifichiamo quanto usiamo il termine italiano, mettendo l’accento sul contenuto di Relazione di queste attività che si rivolge a una serie di pubblici diversi.

Le relazioni pubbliche sono un insieme di processi comunicativi tesi a costruire relazioni fra le aziende e i loro pubblici di riferimento, per promuovere la propria immagine e sostenere la propria reputazione.

Questi processi includono molteplici attività: ufficio stampa, organizzazione di eventi, comunicazione sociale e ambientale, attività di lobbying, gestione di crisi, gestione della reputazione, comunicazione di marketing e pubblicitaria, comunicazione interna.

Dalle media relations alle customer relations

Ogni attività di relazioni pubbliche viene modulata in funzione degli obiettivi prefissati e dei pubblici, o stakeholder, a cui ci si rivolge.

In tale contesto le attività di relazione, per la gran parte, sono solitamente rivolte ad un pubblico di professionisti, che include managerdipendentifornitorigiornalistibancheenti governativi e, ad eccezione di quella parte della comunicazione di marketing che verte sulle attività commerciali, raramente trattano direttamente con il cliente o utente finale.

Con l’avvento del web 2.0 e le tecnologie digitali correlate ai social media, lo scenario è cambiato e le relazioni pubbliche sono arrivate a rivolgersi direttamente ai fruitori di prodotti e servizi, includendo quindi le attività definite di customer relations.

La caduta dei confini

Questo ha comportato una trasformazione del ruolo del comunicatore, che ha portato all’affermazione di nuove caratteristiche e peculiarità delle PR, che sono diventate Digital PR e che hanno avvicinato le attività del comunicatore a quelle del marketer, tanto è vero che è difficile tracciare una delimitazione fra gli ambiti di competenza delle Digital PR e del Digital Marketing.

Così oggi è possibile individuare moltissime attività innovative, come Content Curation, Content Marketing, SEO, SEM, Link Building, Keyword targeting, Branding Journalism, Storytelling, Influencer Marketing, Web Advertising, Social Media Management, Social Advertising, Native Advertising, Social Selling, Lead Generation, Buzz Marketing, eMail Marketing, Personal Branding, Web Reputation, che sono difficilmente collocabili in una sola delle due aree. Di conseguenza questo consente l’affermazione che i digital media hanno permesso un avvicinamento fra comunicazione e marketing come mai era successo prima, e anche questo è indicativo dei forti cambiamenti in atto nel settore delle relazioni pubbliche.

di Enzo Rimedio*

*autore del libro Digital PR. L’importanza delle persone nelle relazioni pubbliche digitali. Digital & marketing director Stampa Finanziaria.

Questo articolo è stato realizzato dalla redazione di STAMPA FINANZIARIA.IT

STAMPA FINANZIARIA fornisce contenuti per siti e blog aziendali, servizi di ufficio stampa e comunicazione d’impresa, progetti di brand journalism, testi per la pubblicità e il marketing.